Primo Marella Gallery
Milano
viale Stelvio, 66
02 87384885 FAX 02 87384892
WEB
Liu Ding / Chen Ke
dal 18/11/2009 al 4/12/2009
mart-sab 11-19

Segnalato da

Primo Marella Gallery



approfondimenti

Liu Ding
Chen Ke



 
calendario eventi  :: 




18/11/2009

Liu Ding / Chen Ke

Primo Marella Gallery, Milano

In 'Liu Ding's Thinking- Between Small Garden and Small Marketplaces' Ding visualizza un percorso introspettivo tramite l'impiego di oggetti tridimensionali di porcellana lucenti, capsule smaltate, colori brillanti e sculture di matrice minimal. Chen Ke, protagonista femminile della Cartoon Generation, presenta i suoi ultimi dipinti in uno special project appositamente concepito.


comunicato stampa

Liu Ding - “ Liu Ding’s Thinking - Between Small Garden and Small Marketplaces ”

Primo Marella Gallery è lieta di presentare 'Liu Ding’ s Thinking – Between Small Garden And Small Marketplaces', una suggestiva personale dedicata all’ artista Cinese reduce dal grande successo presso la 53. Biennale di Venezia. Nato nel 1976 a Changzhou, Liu Ding è tra i giovani artisti che si sono contraddistinti maggiormente nel panorama internazionale contemporaneo, grazie alla sua acuta perspicacia, alla profonda conoscenza artistica ed a una straordinaria sensibilità estetica e capacità espressiva.

Il suo lavoro si focalizza sulle tematiche sociali, politiche ed economiche che interessano la Cina odierna. Inoltre, negli ultimi lavori, l’artista si interroga sui simboli e le strutture che connotano e danno valore aggiunto alle opere d’arte: le strategie di prezzo, la firma, la tecnica di realizzazione, la modalità di esposizione e gli attori che partecipano alla loro diffusione ( gallerie, musei, istituzioni, collezionisti e pubblico). In “Liu Ding’ s Thinking – Between Small Garden And Small Marketplaces” l’ artista compie un percorso introspettivo esternato attraverso oggetti di porcellana lucenti, capsule smaltate, colori brillanti, sculture tridimensionali di matrice minimal.

“L’idea è di riflettere sul mio pensiero e sulle mie pratiche d`artista. Usare i miei stessi lavori (espressione materiale del mio punto di vista sull’arte e sulla vita) come spunti di riflessione ed analisi critiche. Ispirato dal “Il Giardino Dei Sentieri Che Si Biforcano”, un racconto breve di Jorge Luis Borges sulla coesistenza di molteplici possibilità e potenziali esiti per ogni singolo corso di eventi, io presento le varie direzioni del mio lavoro, nel tentativo di rivedere le mie stesse possibilità e pianificare un sistema fra i miei lavori che appare a me stesso come un labirinto. Il riferimento al mercato nel titolo tocca l`aspetto economico proprio di alcuni dei miei progetti, in particolare della serie Liu Ding’ s Store, dove applico un modus operandi di tipo economico, partendo dal quale evoco varie discussioni circa il valore dell’arte ed uno degli aspetti essenziali dell’arte: un modo di organizzare il nostro tessuto sociale.” Liu Ding

..................................................

SPECIAL PROJECT : Chen Ke - 'Recent Paintings'

In contemporanea i riflettori della Galleria saranno puntati anche su Chen Ke, protagonista femminile della Cartoon Generation, la quale presenta i suoi ultimi dipinti in uno special project appositamente concepito.

Inaugurazione 19 Novembre 2009, ore 19

Primo Marella Gallery
Via Valtellina angolo Viale Stelvio - Milano
mart-sab 11-19
ingresso libero

IN ARCHIVIO [40]
Pittura Analitica Ieri e Oggi 2
dal 22/9/2015 al 25/10/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede