Galleria Raffaella Cortese
Milano
via A. Stradella, 7
02 2043555 FAX 02 29533590
WEB
Mathilde Rosier
dal 18/11/2009 al 5/2/2010
mart-sab 15-19.30 o su appuntamento

Segnalato da

Galleria Cortese



approfondimenti

Mathilde Rosier



 
calendario eventi  :: 




18/11/2009

Mathilde Rosier

Galleria Raffaella Cortese, Milano

Supports and Sentiments. Interamente pensata per il suo debutto italiano, la mostra vuole essere un omaggio a Milano e alla sua lunga tradizione teatrale. Abbracciando la lettura Strehleriana, l'artista riflette sulla scenografia come forma d'arte, e sprigiona la sua voglia di renderla protagonista incontrastata agli occhi dei visitatori.


comunicato stampa

Raffaella Cortese è lieta di presentare la prima personale italiana dell’artista francese, Mathilde Rosier (Parigi, 1973). Fin dagli anni ’90 i suoi lavori - acquerelli, gouaches, installazioni, performance, video e composizioni musicali – hanno come comune denominatore i temi della natura e il mondo teatrale riflettendo sulla natura e le dinamiche della rappresentazione. Recentemente le sue performance, spesso accompagnate da musiche composte e suonate dall’artista stessa, sono state ospitate in diversi spazi europei dal Silberkuppe di Berlino alla Serpentine Gallery di Londra.

Il titolo della mostra, Supports et sentiments, richiama i romanzi di Jane Austen, che ben si addicono a contesti intimi e domestici.
Interamente pensata per il suo debutto italiano, Supports et sentiments vuole essere un omaggio a Milano e alla sua lunga tradizione teatrale. Abbracciando la lettura Strehleriana, la Rosier riflette sulla scenografia come forma d’arte, e sprigiona la sua voglia di renderla protagonista incontrastata agli occhi dei visitatori. Come per Stanislavskij gli oggetti della scena diventano i “supporti” per le sensazioni che l’attore deve esprimere, per la Rosier la natura e la sua rappresentazione diventano “i supporti” per i sentimenti e le emozioni dell’uomo.
L’arte di Mathilde Rosier, con la sua straordinaria varietà, ci introduce un mondo fantastico e onirico, a volte inquietante, dove animali, corpi, cappelli, vestiti e oggetti del quotidiano riflettono le nostre emozioni, paure e sogni.

Mathilde Rosier (Parigi 1973) attualmente vive e lavora tra la Borgogna e Berlino. Le sue mostre più recenti includono Head-Wig (portrait of an exbition): Selected by Paulina Olowska, Camnden art Centre, Londra (2009); Spectacle du décor, Institut Français, Berlino (2009); Cosumes et accesoires, Galerie Iris Kadel, Karlsruhe (2008) e Réserve des forces hostiles, Galerie Zürcher, Paris (2007).
In Febbraio 2010 inaugurerà la sua mostra personale al Musée du Jeu de Paume, Parigi.

Inaugurazione 19 novembre 2009, ore 18-22
con performance dell'artista

Galleria Raffaella Cortese
via A. Stradella, 7 Milano
martedì - sabato 15-19.30 o su appuntamento
ingresso libero

IN ARCHIVIO [60]
Barbara Bloom / Joan Jonas
dal 2/12/2015 al 26/2/2016

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede