9 abitazioni private
Reggio Emilia

WG'S
dal 29/9/2006 al 20/10/2006
0522 580178

Segnalato da

Simone Ferrarini




 
calendario eventi  :: 




29/9/2006

WG'S

9 abitazioni private, Reggio Emilia

In 9 abitazioni private 11 artisti creano opere adatte a contesti quotidiani. Partecipano: Alessandro Bartoli+Alessandra Binini, Paolo Bertocchi+Vanessa Chimera, Silvia Camporesi, Simone Cesarini, Damiano Colacito, Hyena, Sung He Oh, Anna Rossi, Corrado Tamburini.


comunicato stampa

9 appartamenti x 11 artisti

a cura di Sara Montesello e Mariaelena Raimondo

Sabato 30 settembre e il successivo 7 ottobre, alcuni appartamenti privati del centro storico di Reggio Emilia ospiteranno una nuova esperienza artistica promossa dalla galleria Studio de’ Bonis.

Si tratta di “WG’S: 9 appartamenti x 11 artisti": un evento progettato da Simone Ferrarini, a cura di Sara Montesello e Mariaelena Raimondo, che propone l’ideazione e la fruizione artistica all’interno di contesti piu' vicini alla quotidianita'.

La ricerca artistica contemporanea agisce nei territori della possibilita'. Liberi da condizionamenti imposti, superati i riferimenti a canoni comuni, regole estetiche ed etichette, gli artisti si muovono seguendo percorsi individuali a se' stanti, ma quello che rimane costante in ogni approccio creativo e' il rapportarsi con la dimensione reale, fisica o spirituale che sia.
Per questo diventa importante la scoperta di nuovi spazi, vissuti come luogo di sperimentazione e confronto delle proprie ricerche personali.

E' in questa ottica che “WG’S" propone la dimensione privata come ambito di azione creativa dell’artista.

Il termine “WG’S"(veghes) e' l’abbreviazione tipicamente berlinese del tedesco wohnungsgemischaften, letteralmente significa ‘appartamenti condivisi’ e identifica quelle realta' abitative in cui si trovano a convivere persone provenienti da ambiti culturali, etnici e sociali diversi. All’interno di queste abitazioni si instaurano dialoghi, scambi e fusioni di usanze e di idee.

L’appartamento, dunque, non viene inteso solamente come luogo fisico, ma come ambiente di vita: e' lo spazio entro cui si esplicita la dimensione intimistica del singolo, del proprietario della casa. L’artista e' invitato ad entrare a far parte di questa intimita', a condividere gli spazi, dialogare con il luogo e i suoi abitanti al fine di creare un’opera site specific.

L’evento coinvolgera' 9 abitazioni private, undici sono gli artisti chiamati ad intervenire: Alessandro Bartoli+Alessandra Binini, Paolo Bertocchi+Vanessa Chimera, Silvia Camporesi, Simone Cesarini, Damiano Colacito, Hyena, Sung He Oh, Anna Rossi, Corrado Tamburini.

Nei pomeriggi di sabato 30 settembre e sabato 7 ottobre gli “ospiti",con l’ausilio di una cartina, potranno spostarsi autonomamente per le vie del centro storico alla ricerca degli appartamenti da visitare; lo Studio de’ Bonis (Via Emilia S. Pietro, 30 - Reggio Emilia) costituira' il punto di incontro in cui reperire cartine e informazioni.

A partire da sabato 14 ottobre lo spazio Studio de’ Bonis dara' continuita' all’evento presentando un’esposizione con alcune opere realizzate negli appartamenti e la documentazione relativa a tutti gli interventi.

9 abitazioni private
Reggio Emilia (RE)

IN ARCHIVIO [1]
WG'S
dal 29/9/2006 al 20/10/2006

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede