Viafarini (vecchia sede)
Milano
via Farini, 35
02 66804473
WEB
Runa Islam
dal 19/2/2006 al 5/3/2006
lunedi' - venerdi' 11-19; sabato 15-19

Segnalato da

Viafarini



approfondimenti

Runa Islam
Milovan Farronato



 
calendario eventi  :: 




19/2/2006

Runa Islam

Viafarini (vecchia sede), Milano

Quarto appuntamento di Video Invitational in cui sono proposte opere che mettono in risalto le diverse sfumature dell'attuale ricerca video, i labili confini e le contaminazioni con altre modalita' espressive. Il progetto, a cura di Milovan Farronato, prevede che ogni mostra sia inaugurata con la discussione e l'analisi dell'opera insieme all'artista e al pubblico. I riferimenti cinematografici di Runa Islam sono evidenti, qui saranno esaminati prevalentemente i rimandi pittorici.


comunicato stampa

Video Invitational e' un progetto organizzato da Viafarini in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa del Comune di Venezia

A cura di Milovan Farronato

Il 20 febbraio inaugura a Viafarini il quarto appuntamento di Video Invitational che presenta quattro incontri rispettivamente con Hans Op de Beeck, Bjorn Melhus, Tobias Collier e Runa Islam (20 febbraio) sul tema del video: una serie di opere che mettono in risalto le diverse sfumature dell'attuale ricerca video, i labili confini e le contaminazioni con altre modalita' espressive. Il progetto, a cura di Milovan Farronato, prevede che ciascuna video-installazione sia inaugurata con una discussione ed analisi dell’opera video assieme all’artista, rivolta al pubblico.

L’approccio registico e i riferimenti cinematografici di Runa Islam sono evidenti sin dai primi lavori, in questa sede tuttavia sono posti in esame prevalentemente i rimandi al registro pittorico. In uno degli ultimi film in 16 mm, The First Day of Spring (2005), cosa accade? Non molto o quasi nulla: una leggera brezza muove le foglie in una piazza di Dhaka dove un gruppo di conducenti di riscio' e' seduto in riposo sui propri mezzi di trasporto, mentre la luce nel corso delle riprese volge al tramonto. L’inquadratura e' definita da due orizzonti costanti: quello del suolo polveroso e del cielo. I close-up che si susseguono sui volti dei personaggi in posa e in ozio (almeno per un giorno!) e che interrompono la serena scena di gruppo ci permettono di vederli per la prima volta frontalmente e non di spalle, e di indugiare lentamente sui loro sguardi e sulle pieghe dei loro volti segnati dal sole, quasi fossero dipinti sul punto di sgretolarsi. Tutto sembra essersi interrotto per un giorno. Il lavoro possiede la qualita' di un dipinto vivente; il tempo sembra procedere lentamente come se sotto le ruote dei riscio' scorresse la sabbia del tempo o non il volgere di un solo giorno. Il dono della luce - da sempre metafora nei dipinti religiosi di un’illuminazione spirituale — e' uno dei pochi elementi che delicatamente cambia e trasfigura l’immagine.

Runa Islam e' nata nel 1970 a Dhaka, Bangladesh; vive e lavora a Londra. Tra le numerose mostre personali nel 2005: Dunkers Kulturhus, Helsingborg, Svezia; Centro d’Arte Santa Monica, Barcellona; Hammer Museum, Los Angeles; Camden Arts Centre, Londra e MART di Trento. Tra le recenti collettive: More Than This!, Negotiating Realities, Biennale di Goteborg; Always a Little Further, 51 Biennale di Venezia e Critical Societies, Badischer Kunstverein, Karlsruhe.

Con il patrocinio e il contributo del Comune di Milano Sport e Giovani

Immagine: Runa Islam, First Day of Spring, 2005. 16mm film Duration: 7 minutes (c) the artist Courtesy Jay Jopling/White Cube (London)

Incontro con l'artista: lunedi' 20 febbraio, ore 17.30
Inaugurazione: lunedi' 20 febbraio, ore 19

Viafarini
via Farini 35 Milano
Orario: dal lunedi' al venerdi' dalle 11 alle 19; sabato dalle 15 alle 19
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [79]
Magic Moments
dal 8/4/2013 al 13/4/2013

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede