Viafarini (vecchia sede)
Milano
via Farini, 35
02 66804473
WEB
Tobias Collier
dal 8/2/2006 al 17/2/2006
dal lunedi' al venerdi' dalle 11 alle 19; sabato dalle 15 alle 19

Segnalato da

Viafarini




 
calendario eventi  :: 




8/2/2006

Tobias Collier

Viafarini (vecchia sede), Milano

Terzo appuntamento di Video Invitational. I suoi video, che partono sempre dalla ripresa di dettagli domestici, sono girati in casa e poi proiettati su un monitor. Successivamente vengono ripresi in modo che il risultato finale sia rudimentale e le immagini non siano del tutto riconoscibili. L'artista e' abituato a mixare i linguaggi e i registri e a non presentare mai il 'dato' per quello che e'. Alle ore 17 e' previsto un incontro che diventera' evento performativo.


comunicato stampa

Video Invitational (video in tutti i sensi)

A cura di Milovan Farronato

Video Invitational e' un progetto organizzato da Viafarini in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa del Comune di Venezia.

Con il patrocinio e il contributo del Comune di Milano Sport e Giovani

Il 9 febbraio inaugura a Viafarini il terzo appuntamento di Video Invitational che presenta quattro incontri rispettivamente con Hans Op de Beeck, Bjorn Melhus, Tobias Collier e Runa Islam (20 febbraio) sul tema del video: una serie di opere che mettono in risalto le diverse sfumature dell'attuale ricerca video, i labili confini e le contaminazioni con altre modalita' espressive. Il progetto, a cura di Milovan Farronato, prevede che ciascuna video-installazione sia inaugurata con una discussione ed analisi dell’opera video assieme all’artista, rivolta al pubblico.

Nei lavori di Tobias Collier (o Collierus come preferisce farsi chiamare) approdiamo a un mondo intimo e poetico; assistiamo alla ricerca di un punto di partenza o di un punto d'arrivo. I suoi video partono dalla ripresa di dettagli domestici quali la schiuma di una tazzina di caffe', o le gocce di formaggio che si sciolgono sulla superficie di un toast; o ancora la banalita' di un cereale. I lavori sono girati in casa e poi proiettati su un monitor e quindi ripresi di nuovo in modo che il risultato finale sia rudimentale, con pixel sgranati, come se l’immagine provenisse da un’epoca passata e non fosse del tutto riconoscibile, e come se la messa a fuoco comparisse e scomparisse allo stesso tempo. In questo modo il dettaglio si perde e l’immagine residua in lento movimento e' quella di una massa cosmica (Coffe/Cosmology, 1999); di un paesaggio lunare (Toast/ Tranquillity, 2000); di un corpo celeste in rotazione (Cereal/ Asteroid, 2002). Talvolta i lavori sono accompagnati da registrazioni di discorsi sui progressi scientifici trasmessi dalla BBC, ma la voce dello speaker viene “dilatata" a 3 giri al minuto, in modo che appaia provenire da lontano, sia nello spazio che nel tempo. Abituato a mixare i linguaggi e i registri e a non presentare mai il “dato" per quello che e' ma per quello che potrebbe rappresentare, anche lo spesso Artist Talk diventera' in Viafarini o alla Fondazione Bevilacqua La Masa, o in entrambe le sedi, l’occasione per un’intervento artistico performativo.

Tobias Collierus e' nato nel 1972 a Truro (Cornovaglia). Vive e lavora a Londra. Tra le sue mostre personali: Drawn, VTO Gallery, Londra, 1998 e No more stars-Astronomers, Galleri Tommy Lund, Copenaghen, 2002. Tra le recenti collettive: Another Zero, GAMEC Bergamo, 2004; Our present knowledge of the universe, Hinterconti, Amburgo, 2004; There is no way of telling a story without telling my own, Voges + Patner, Francoforte, 2005.

Inaugurazione: giovedi' 9 febbraio, ore 19
Incontro con l'artista: giovedi' 9 febbraio, ore 17

Viafarini
Via C. Farini 35 - Milano
tel / fax +39 02 66804473

Orario: dal lunedi' al venerdi' dalle 11 alle 19; sabato dalle 15 alle 19

IN ARCHIVIO [79]
Magic Moments
dal 8/4/2013 al 13/4/2013

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede