Dada Libreria-Spazio Esposizioni
Genova
via Giustiniani 3 r
010 2541530
WEB
Pietro Millefiore
dal 1/2/2006 al 1/2/2006

Segnalato da

Pietro Millefiore



 
calendario eventi  :: 




1/2/2006

Pietro Millefiore

Dada Libreria-Spazio Esposizioni, Genova

Kollection Lindenau. L'installazione e' un monumento effimero alla memoria, dove la restituzione di una qualche forma di dignita' al quotidiano attraverso un volontario processo di museificazione e di raggelamento e' evidenziato dall'artista anche attraverso repliche in cera e intende sottrarre per qualche momento questi oggetti all'anonimato e al degrado del tempo.


comunicato stampa

Kollection Lindenau

Kollection Lindenau nasce nell'ambito dell'iniziativa di interscambio tra Lipsia e Genova denominata "Import-Export . Due gruppi di artisti e architetti delle due diverse citta' hanno lavorato sul tema della rigenerazione urbana.

L'area nella quale e' intervenuto il gruppo proveniente da Genova e' quella di Lipsia Ovest, una zona densamente costruita ma praticamente disabitata. L'isolato interessato e' adiacente ad una grande arteria cittadina. Questa strada a traffico veloce e' stata denominata "Schnelle Schaufenster" ovvero la "vetrina veloce". Qui le facciate delle case hanno il compito di fare da vetrina e mostrare sulla strada cio' che esiste dietro le loro quinte: un teatro sperimentale con la scenografia urbana immaginata dagli artisti.

L'intervento pensato da Pietro Millefiore per questi spazi considerati non luoghi e' simile al processo di esplorazione vissuto da un archeologo ed infatti, munito di un armamentario simile a quello di un tecno-turista giapponese (fotocamera digitale e computer), ha documentato cio' che resta di un tempo storico che non e' ancora totalmente nel passato e che non e' piu' nel presente.

Il progetto prevedeva la ricollocazione negli spazi del negozio-laboratorio di Lipsia denominato "Kollection Lindenau" di 12 elementi-oggetti scelti in maniera (quasi) casuale e prelevati all'interno dell'isolato. Questa operazione era la conclusione di una prima tappa nel lavoro dell' artista nel quale viene avviato un processo di esplorazione e conoscenza del territorio interno definito dal perimetro dell'isolato stesso.

L'installazione cosi' pensata diventa in qualche modo un monumento effimero alla memoria, dove la restituzione di una qualche forma di dignita' al quotidiano attraverso un volontario processo di museificazione e di raggelamento, evidenziato ora dall'artista anche attraverso le repliche in cera, va nella direzione di sottrarre per qualche momento questi oggetti - cosi' come accadeva nelle istantanee fotografiche - dall'anonimato e dal degrado del tempo.

Saranno presenti all'incontro:
Pietro Millefiore artista, Matteo Fochessati curator Fondazione Wolfson, Sandro Ricaldone critico d'arte, Brunetto De Batte' Universita' di Genova, Hilda Ghiara, organizz. Import-Export

Verra' inoltre presentato l'opuscolo/catalogo dell'installazione Kollection Lindenau L'iniziativa e' stata realizzata in collaborazione con Miria Monaldi

Inaugurazione: 2 febbraio ore 18.30

Caffe'-libreria - Spazio Esposizioni Dada
via Giustiniani 3r - Genova

IN ARCHIVIO [2]
Pietro Millefiore
dal 1/2/2006 al 1/2/2006

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede