Viafarini (vecchia sede)
Milano
via Farini, 35
02 66804473
WEB
Video Invitational (video in tutti i sensi)
dal 11/1/2006 al 5/3/2006
15.00-19.00; Dom chiuso

Segnalato da

Viafarini




 
calendario eventi  :: 




11/1/2006

Video Invitational (video in tutti i sensi)

Viafarini (vecchia sede), Milano

Hans Op de Beeck, Bjorn Melhus, Tobias Collier, Runa Islam. Quattro incontri con altrettanti artisti internazionali sul tema del video: una serie di opere che mettono in risalto le diverse sfumature dell'attuale ricerca video, i labili confini e le contaminazioni con altre modalita' espressive. Il progetto, a cura di Milovan Farronato, prevede che ciascuna video-installazione sia inaugurata con una discussione ed analisi dell’opera video assieme all’artista rivolta al pubblico.


comunicato stampa

Hans Op de Beeck, Bjorn Melhus, Tobias Collier, Runa Islam

A cura di Milovan Farronato

Video Invitational e' un progetto organizzato da Viafarini in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa del Comune di Venezia. Con il patrocinio e il contributo del Comune di Milano Settore Sport e Giovani

Video Invitational presenta a partire da gennaio 2006 quattro incontri con altrettanti artisti internazionali sul tema del video: una serie di opere che mettono in risalto le diverse sfumature dell'attuale ricerca video, i labili confini e le contaminazioni con altre modalita' espressive. Il progetto, a cura di Milovan Farronato, prevede che ciascuna video-installazione sia inaugurata con una discussione ed analisi dell’opera video assieme all’artista, rivolta al pubblico, in particolar modo agli studenti.

Sempre piu' di frequente artisti visivi sono invitati a film festival e filmmaker partecipano a esposizioni d'arte. L’approccio registico all’arte e' un terreno d’incontro per molti artisti visivi che concepiscono i loro lavori come montaggi cinematografici nello spazio e che come registi dirigono non solo la pellicola ma anche lo sguardo dell’osservatore. La rassegna include l’opera di un artista in grado di competere con l’immagine filmica e di produrre opere intese come lungometraggi, ma anche di un artista che ambienta il suo video come parte integrante e imprescindibile di un’installazione piu' complessa: due differenti modi di essere artista/regista. In molti casi e con varie possibilita' la ricerca video si e' anche espressa avvalendosi di modalita' e strategie pittoriche, competendo con la pittura per resa cromatica, per suggestione materica o iconografica. Inoltre, nelle ricerche piu' attuali il video si e' confrontato con l’immagine patinata della pubblicita' attraverso un montaggio veloce che, assecondando le ritmiche del format, ne svuota tuttavia il contenuto commerciale.

Quattro mostre di quattro artisti gia' noti internazionalmente per documentare i differenti percorsi della video art attuale: Hans Op de Beeck (Belgio), Bjorn Melhus (Germania), Tobias Collier (Gran Bretagna), Runa Islam (Bangladesh).

Il programma prevede, a partire da gennaio 2006, quattro videoinstallazioni della durata di due settimane ciascuna, che si terranno in contemporanea presso la Fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia e presso Viafarini a Milano.

Il calendario delle mostre e degli incontri:

Hans Op de Beeck

Bevilacqua la Masa Venezia 10 -21 gennaio 2006
martedi' 10 gennaio: incontro con l’artista ore 18
Viafarini Milano 12 -21 gennaio 2006
giovedi' 12 gennaio: incontro con l’artista ore 17, inaugurazione ore 19

Bjorn Melhus

Bevilacqua la Masa Venezia 24 gennaio - 4 febbraio 2006
martedi' 24 gennaio: incontro con l’artista ore 18
Viafarini Milano 25 gennaio - 6 febbraio 2006
mercoledi' 25 gennaio: incontro con l’artista ore 17, inaugurazione ore 19

Tobias Collier

Bevilacqua la Masa Venezia 7 - 18 febbraio 2006
martedi' 7 febbraio: incontro con l’artista ore 18
Viafarini Milano 9 - 18 febbraio 2006
giovedi' 9 febbraio: incontro con l’artista ore 17, inaugurazione ore 19

Runa Islam

Viafarini Milano 20 febbraio - 6 marzo 2006
lunedi' 20 febbraio: incontro con l’artista ore 17, inaugurazione ore 19
Bevilacqua la Masa Venezia
martedi' 21 febbraio: incontro con l’artista ore 18

Gli incontri con l’artista:

Ciascuna mostra sara' inaugurata con un incontro con l’artista finalizzato alla presentazione ed analisi dell’opera video, in particolare sotto i quattro aspetti che i progetti espositivi vogliono prendere in esame. Durante gli incontri vi sara' comunque anche la possibilita' di discutere di altri aspetti, quali il tema del documentario, dell’immagine statica, quasi fotografica, che paralizza il video e ne annulla ogni sviluppo narrativo, e ancora sul video degli albori come ripresa home made. La partecipazione agli incontri il giorno dell’inaugurazione e' gratuita.

Sedi: Fondazione Bevilacqua La Masa, Palazzetto Tito Dorsoduro 2826 Venezia, orario 12 -18 chiuso il martedi'; Viafarini, via Carlo Farini 35 Milano, orario 15-19 chiuso la domenica

Attivita' didattiche:

Nella sede di Viafarini a Milano, sono previste due “visite guidate" condotte dal curatore per ogni mostra, nelle date 14 e 21 gennaio, 30 gennaio e 6 febbraio, 13 e 18 febbraio, 27 febbraio e 6 marzo (ore 15.00).

Per maggiori informazioni e per prenotazioni contattare la societa' Marte dal lunedi' al venerdi' dalle 14.00 alle 18.00 al 335/7902018.

Immagine: Hans Op de Beeck, Location (5), 2005. Fotografia su lightbox mdf

Inaugurazione: 12 gennaio ore 19

Viafarini
Via Farini, 35 - Milano Orari: 15.00-19.00; chiuso la domenica

IN ARCHIVIO [79]
Magic Moments
dal 8/4/2013 al 13/4/2013

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede