Viafarini (vecchia sede)
Milano
via Farini, 35
02 66804473
WEB
Archivio Aperto
dal 20/6/2005 al 24/6/2005
02 66804473 FAX 02 66804473
WEB
Segnalato da

Viafarini




 
calendario eventi  :: 




20/6/2005

Archivio Aperto

Viafarini (vecchia sede), Milano

Giornate dedicate alla consultazione dei materiali dell'Archivio Careof & Viafarini, con Milovan Farronato e Gabi Scardi. Ore 18: presentazione dell'Archivio e del sito PortfoliOOnline; ore 19: Cesare Pietroiusti e Paul Griffiths, Mangiare denaro - un'asta, performance; dalle ore 20: Davide Bertocchi, Top 100, curators-juke-box. In mostra opere di artisti della rassegna espositiva Thin Line.


comunicato stampa

martedì 21 giugno

Con il contributo del Comune di Milano Settore Giovani.

ore 18: presentazione dell'Archivio Careof & Viafarini e del sito PortfoliOOnline http://www.portfolioonline.it

ore 19: Cesare Pietroiusti e Paul Griffiths, Mangiare denaro - un'asta, performance

dalle ore 20: Davide Bertocchi, Top 100, curators-juke-box

21-24 giugno, dalle 15 alle 19: Archivio Aperto: giornate dedicate alla consultazione dei materiali dell'Archivio Careof & Viafarini, con Milovan Farronato e Gabi Scardi.

In mostra opere di artisti selezionati dall’Archivio grazie alla rassegna espositiva Thin Line, tra cui Valerio Carrubba, Nicola Gobbetto, Giovanni Kronenberg, Giovanni De Lazzari, Fabio Palmieri, Paolo Piscitelli, Giona Bernardi, Nemanja Cvijanovic, Elenia Depedro, Sergio Breviario, Marinella Senatore, Matteo Tontini, Andrea Galvani, Gino Lucente.

Dal 21 al 24 giugno Viafarini presenta la settimana-evento Archivio Aperto che si inaugura con una presentazione al pubblico dell’Archivio Careof & Viafarini e del suo funzionamento (martedì 21 giugno ore 18), cui seguono tre giornate dedicate alla consultazione dei materiali. I critici, i galleristi, i collezionisti e il pubblico interessato sono invitati a consultare personalmente l’Archivio, assistiti dai curatori Milovan Farronato e Gabi Scardi.

L’Archivio Careof & Viafarini, che per dieci anni è stato gestito in convenzione con il Settore Giovani del Comune di Milano, ha recentemente avviato delle collaborazioni con l’Associazione Artegiovane Milano-Torino e la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia al fine di fare convergere all’Archivio di Milano i materiali degli artisti di altre città, creando così una rete nazionale. Collaborano all’Archivio il Premio Querini-Furla per l’Arte, con un contributo della Banca Aletti, nonché la Fondazione Antonio Ratti - Corso Superiore di Arte Visiva al fine di documentare gli artisti che in questi anni hanno partecipato ai due rispettivi programmi.
Inoltre la collaborazione con il network di cultura contemporanea UnDo.Net e l’integrazione dell’Archivio attraverso internet con le banche dati del network permette di completare le informazioni sulle mostre cui gli artisti hanno partecipato. In occasione di Archivio Aperto attraverso una postazione dedicata sarà consultabile anche la banca dati http://www.undo.net/PressRelease di UnDo.Net.

Sarà inoltre presentato il sito www.portfolioonline.it. PortfoliOOnline, occhio privilegiato sulla giovane scena artistica in Italia, contiene i nominativi di tutti gli artisti che hanno consegnato un portfolio oppure opere video all'Archivio Careof & Viafarini dalla fine degli anni ottanta ad oggi.
Gli artisti attualmente attivi, che nel corso degli anni hanno partecipato a iniziative organizzate da C/O Careof e da Viafarini presso le loro sedi espositive o in manifestazioni in sedi esterne, sono presenti in PortfoliOOnline con immagini di opere e/o preview di opere video.

Alla realizzazione di PortfoliOOnline hanno contribuito l’Associazione Artegiovane, con le Camere di Commercio di Milano e Torino, la Regione Lombardia e Undo.net.

In occasione di Archivio Aperto, saranno in mostra lavori in piccolo formato di alcuni artisti dell’Archivio selezionati tra gli ultimi arrivi, tra cui coloro che hanno partecipato alla rassegna espositiva Thin Line a cura di Milovan Farronato (febbraio-giugno 2005), promossa dal Comune di Milano Settore Giovani: Valerio Carrubba, Nicola Gobbetto, Giovanni Kronenberg, Giovanni De Lazzari, Fabio Palmieri, Paolo Piscitelli, Giona Bernardi, Nemanja Cvijanovic, Elenia Depedro, Sergio Breviario, Marinella Senatore, Matteo Tontini, Andrea Galvani, Gino Lucente.

Durante la serata inaugurale (martedì 21 giugno) verrà presentata per la prima volta in Italia l’installazione sonora Top 100 di Davide Bertocchi, unitamente a un intervento performativo di Cesare Pietroiusti e Paul Griffiths.

Viafarini
Via Farini 35 Milano

IN ARCHIVIO [79]
Magic Moments
dal 8/4/2013 al 13/4/2013

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede