Viafarini (vecchia sede)
Milano
via Farini, 35
02 66804473
WEB
Thin Line (parte 1)
dal 6/2/2005 al 19/3/2005
02 66804473 FAX 02 66804473
WEB
Segnalato da

Viafarini




 
calendario eventi  :: 




6/2/2005

Thin Line (parte 1)

Viafarini (vecchia sede), Milano

Una rassegna espositiva a cura di Milovan Farronato che utilizza l'Archivio Artisti Careof & Viafarini come fonte di informazione dando visibilita' al servizio, da 10 anni svolto in convenzione con il Settore Giovani del Comune di Milano, e agli artisti che vi sono ospitati. La prima fase prevede da oggi al 26 febbraio la mostra di Giovanni Kronenberg presentato da Elena Bordignon, Nicola Gobbetto presentato da Michela Sena, Valerio Carrubba presentato da Alessandro Rabottini. Dal 3 al 19 marzo: Fabio Palmieri presentato da Alessandra Poggianti, Giovanni de Lazzari presentato da Anna Daneri, Paolo Piscitelli presentato Michela Arfiero


comunicato stampa

A cura di Milovan Farronato

con il contributo del Comune di Milano, Settore Sport e Giovani

Lunedì 7 febbraio 2005, alle ore 18, presso Viafarini, inaugura Thin Line, rassegna a cura di Milovan Farronato, realizzata con il contributo del Comune di Milano, Settore Sport e Giovani, che si articola in quattro eventi espositivi tra febbraio e giugno 2005 e si concluderà con la settimana-evento Archivio Aperto.
Thin Line utilizza l’Archivio Artisti Careof&Viafarini come fonte di informazione e valorizza il servizio di Archivio con visione portfolio.
L’Archivio Artisti Careof & Viafarini ha la funzione di consigliare, indirizzare, divulgare la ricerca degli artisti emergenti in Italia mediante un servizio di visione portfolio svolto dai critici incaricati, tra cui Alessandra Galletta, Alessandra Galasso, Marco Ferraris, Mario Gorni, nonché Milovan Farronato e Gabi Scardi, attualmente curatori responsabili dell’Archivio.
L’Archivio ospita la documentazione di circa 2.000 artisti ed è consultabile dl pubblico, anche con l’ausilio di un database che permette di eseguire ricerche secondo diversi criteri, come dati anagrafici, indicazioni sul lavoro, ecc. E’ regolarmente visionato da critici d’arte, curatori di grosse rassegne espositive come le Biennali, direttori di Fondazioni, galleristi di primo piano, collezionisti, giovani studenti.
L’Archivio Artisti Careof & Viafarini, che per dieci anni è stato gestito in convenzione con il Settore Giovani del Comune di Milano, ha recentemente avviato delle collaborazioni con l’Associazione Artegiovane Milano-Torino, la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e il Premio Querini-Furla per l’Arte, al fine di fare convergere all’Archivio di Milano i materiali degli artisti di altre città e di creare così un network nazionale.
Ogni anno arrivano all’Archivio circa 200 nuovi artisti: a Milovan Farronato è stato affidato il compito di valutare attentamente le “new entries” dell’ultimo anno, di fissare visite agli studi e colloqui con gli artisti, al fine di realizzare un evento a più puntate.
Nell’ambito di Thin Line esporranno quindi dodici artisti divisi in gruppi di tre, ognuno presentato da un giovane curatore invitato da Milovan Farronato, in modo che ciascun artista si misuri con una piccola mostra personale.
Nella prima fase di Thin Line esporranno Valerio Carrubba presentato da Alessandro Rabottini, Nicola Gobbetto presentato da Michela Sena e Giovanni Kronenberg presentato da Elena Bordignon (dal 7 al 26 febbraio); Giovanni De Lazzari presentato da Anna Daneri, Fabio Palmieri presentato da Alessandra Poggianti, Paolo Piscitelli presentato Michela Arfiero (dal 3 al 19 marzo).
Al termine delle mostre sarà organizzata la settimana-evento Archivio Aperto, che si inaugurerà con una presentazione al pubblico dell’Archivio Careof & Viafarini e del suo funzionamento, cui seguiranno quattro giornate dedicate alla consultazione dei materiali. I critici, i galleristi e i giornalisti più attivi ed attenti saranno invitati a consultare personalmente l’Archivio, assistiti dai curatori Milovan Farronato e Gabi Scardi, con la possibilità di incontrare gli artisti.
In tale occasione sarà presentato il sito PortfoliOOnline, attualmente in via di completamento all’indirizzo http://www.portfolioonline.it. PortfoliOOnline, occhio privilegiato sulla giovane scena artistica in Italia, conterrà i nominativi di tutti gli artisti che hanno consegnato un portfolio o opere video all'Archivio Careof & Viafarini dalla fine degli anni ottanta ad oggi.
Gli artisti attualmente attivi, che nel corso degli anni hanno partecipato a iniziative organizzate da C/O Careof e da Viafarini presso le loro sedi espositive o in manifestazioni in sedi esterne, saranno presenti in www.portfolioonline.it con immagini di opere e/o preview di opere video. Alla realizzazione di PortfoliOOnline hanno contribuito l’Associazione Artegiovane Milano-Torino, con le Camere di Commercio di Milano e Torino e la Regione Lombardia.

dal 7 al 26 febbraio

Valerio Carrubba presentato da Alessandro Rabottini
Nicola Gobbetto presentato da Michela Sena
Giovanni Kronenberg presentato da Elena Bordignon

Sottili slittamenti di significato, piccole distrazioni o ricorrenze maniacali caratterizzano una pseudo-normalità che traduce atti intenzionali in gesti involontari. Una sorta di coazione a ripetere governa le dinamiche del quotidiano. È una linea sottile a separare l’incidente preterintenzionale da quello almeno implicitamente cercato; l’accidentalità dall’imputabilità.

Se l’arte non può più, come in passato, essere un pericolo nei confronti di un’ortodossia e di un canone difficilmente rintracciabili, spesso sceglie di fare del pericolo l’oggetto della rappresentazione - forse per documentare quanto l’arte di vivere ci ponga continuamente in situazioni di rischio. Thin Line non vuole dare espressione al pericolo inteso come catastrofe, ma a quelle ricorrenti situazioni d’allarme spesso erroneamente considerate accidentali, non prevedibili, totalmente fortuite. "Passare con il rosso" diventa quindi metafora di una costante sfida, di un’involontaria presa di posizione; il ritratto di una nuvola grigia si rivela un presagio da interpretare.

La linea sottile è tra la totale non imputabilità e il presentimento del rischio che si è scelto di correre. Se nel primo caso il concetto di sfida è totalmente assente, nel secondo ci spinge a sperimentare situazioni di minaccia quasi per un’arroganza che non vuole accettare i propri limiti - sia fisici che psichici - e così riconoscere le proprie responsabilità.

Thin Line attraverso i lavori di Valerio Carruba, Giovanni De Lazzari, Nicola Gobbetto, Giovanni Kronenberg, Fabio Palmieri e Paolo Piscitelli intende accendere la luce della consapevolezza, che è non solo conoscenza ma anche giudizio. Attraverso ossessive ripetizioni, fragili equilibri, trappole sentimentali, incaute distrazioni, giochi infantili e frastornanti silenzi si avrà l'occasione di riconoscere e leggere segnali di quei ripetuti allarmi che spesso passano inosservati.

dal 3 al 19 marzo

Thin Line prosegue con il secondo appuntamento:
Giovanni De Lazzari presentato da Anna Daneri
Fabio Palmieri presentato da Alessandra Poggianti
Paolo Piscitelli presentato Michela Arfiero

Immagine: Giovanni Kronenberg, 'Parlando sotto voce si attivano stati di coscienza che pensavamo non avere', 2004, stampa lambda montata su alluminio, cm 163 x 120

Inaugurazione: lunedì 7 febbraio ore 18

Viafarini
Associazione per la promozione della ricerca artistica
via Farini 35 20159 Milano

IN ARCHIVIO [79]
Magic Moments
dal 8/4/2013 al 13/4/2013

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede