Parco dell'Appia Antica
Roma
via Appia Antica, 42
06 5126314 FAX 06 51883879
WEB
Roma. La nuda citta'
dal 5/6/2013 al 13/6/2013
16-24
WEB
Segnalato da

Naked City Project




 
calendario eventi  :: 




5/6/2013

Roma. La nuda citta'

Parco dell'Appia Antica, Roma

Primo incontro cittadino di NC-fest. 43 progetti fotografici, selezionati tra gli oltre 100 pervenuti, compongono un affresco della citta' negli ultimi anni tra visioni soggettive e documentazione. La citta' e' cosi' "messa a nudo" nei suoi problemi, tra degrado dei territori e disagi sociali, ma anche nelle sue inaspettate ricchezze. In programma dibattiti su ambiente, societa', economia e urbanistica.


comunicato stampa

Naked City Project, con il patrocinio della Regione Lazio e dell'ente Parco regionale dell'Appia antica, presenta il primo incontro cittadino “NC-fest”, dal titolo “Roma. La nuda città”. Facendo ricorso a diversi linguaggi – fotografia, giornalismo, letteratura –, NC-fest ha l'intento di condividere e raccontare gli ultimi anni della capitale attraverso una grande mostra fotografica (NC-ex: “La nuda città”) e un forum con scrittori ed esperti (NC-for: “Roma decadence”). Il tutto calato nella cornice piacevole dello splendido Parco dell'Appia, di un mercatino di libri e foto, nonché di un aperitivo con intermezzi teatrali e musicali su Roma. Si inizia alle 16 con l'inaugurazione della prima grande mostra fotografica di Naked City project (NC-ex: “La nuda città”) che resterà aperta fino al 14 giugno: 43 progetti fotografici, selezionati tra gli oltre 100 pervenuti, comporranno un affresco della città negli ultimi anni tra visioni soggettive e documentazione.

Roma viene scandagliata dallo sguardo di 40 professionisti, e “messa a nudo” nei suoi problemi, tra degrado dei territori e disagi sociali, ma anche nelle sue inaspettate ricchezze. All’interno della mostra si terrà anche un workshop di fotografia dedicato ai bambini, per sperimentare nuovi approcci di lettura dell’immagine e accogliere anche il loro sguardo. Alle 18 comincerà il forum (NC-for: “Roma decadence”) che proseguirà fino alle 21 alternando interventi di esperti, giornalisti e scrittori che in forma colloquiale condivideranno le loro esperienze e conoscenze in merito ai problemi della capitale in un passaggio importante per la sua vita futura – il ballottaggio elettorale che deciderà il prossimo sindaco.

Si discuterà di ambiente (con Marica Di Pierri, attivista e giornalista che collabora attualmente con “Zeta” di Gad Lerner), di urbanistica e città pubblica (con Giovanni Caudo, urbanista responsabile del programma di Ignazio Marino e Francesco Erbani, giornalista di “Repubblica” e autore di “Roma. Il tramonto della città pubblica”, Laterza), ma anche di società ed economia (con l’esperto di sviluppo Luca Lo Bianco), e dell’immagine attuale di Roma per i romani (con gli scrittori Christian Raimo e Igiaba Scego), e all’estero (con il corrispondente di “Liberation”). Coordinano Gioacchino De Chirico e Marco Delogu. A conclusione del Forum, interventi teatrali e musicali, con un monologo di Johnny Palomba.

Inaugurazione 6 giugno ore 16

Parco dell'Appia Antica
via Appia Antica, 42 - Roma
Orario: 16.00-24.00

IN ARCHIVIO [9]
Sound Park
dal 26/7/2014 al 26/7/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede