Showroom Fritz Hansen
Milano
corso Garibaldi, 77
02 49526135 FAX 02 36505624
WEB
Nord Est Ovest
dal 5/6/2013 al 27/9/2013
lun-ven 9-13 e 14-17

Segnalato da

Rosanna Severino



approfondimenti

Tomoko Mizu



 
calendario eventi  :: 




5/6/2013

Nord Est Ovest

Showroom Fritz Hansen, Milano

Un omaggio cross-culturale alla Series 7. Il designer giapponese rende omaggio all'iconica seduta Series 7TM disegnata da Arne Jacobsen per Fritz Hansen creando una speciale limited edition di 12 pezzi.


comunicato stampa

Nord Est Ovest è il titolo della mostra che lo spazio Fritz Hansen Store di Milano ospiterà dal 6 giugno al 28 settembre. Un'iniziativa nata dal desiderio di raccontare un progetto, un incontro tra culture lontane e differenti.

Tomoko Mizu, designer e artista giapponese in Italia da diversi anni, rende omaggio all'iconica seduta Series 7TM disegnata da Arne Jacobsen per Fritz Hansen creando una speciale limited edition di 12 pezzi.

12 sedie uniche, nelle finiture acero, faggio, frassino, olmo, rovere, ciliegio, noce e rovere tinto scuro, rielaborate secondo le tecniche antiche di doratura e intarsio, saranno esposte all'interno della Capsule dello store Fritz Hansen: un luogo pensato appositamente per ospitare progetti artistici che per l'occasione verrà allestito in accordo con il tema naturale e floreale della mostra.

Come il titolo stesso suggerisce, Nord Est Ovest rappresenta il punto di incontro di tre diverse culture: Milano, l'ovest, che si congiunge al nord della Danimarca, sede dell'azienda, attraverso il tratto delicato del Giappone, l'est.

“C’è un forte sentire comune tra il design scandinavo e il design giapponese: l’amore per la natura, il rispetto per gli alberi, i fiori, l’osservazione del loro divenire nelle stagioni. Ho voluto dare un valore aggiunto ad una icona del design, la sedia Series 7TM, traendo ispirazione dalle forme e i colori della natura: ho elaborato dei disegni eleganti ma discreti, che si inseriscono con armonia.” commenta la designer Tomoko Mizu, che per la realizzazione delle sue 12 sedute si è rivolta a due abili artigiani. Fondamentale in questa ricerca è stato l'aiuto prezioso della Confartigianato di Lodi che protegge e valorizza mestieri e saperi che altrimenti rischierebbero di andare perduti.

“Vivo da tanti anni in Italia e conosco la bellezza e la qualità del lavoro tradizionale, che purtroppo trova sempre meno attenzione e praticanti. Ho pensato che per esprimere al meglio il mio intervento sui materiali naturali non fosse giusto rivolgersi alla tecnologia avanzata, ma piuttosto usare la sapiente manualità di chi ancora tramanda la tradizione artigianale italiana.” continua Tomoko.

Una mostra dove il legno e la natura sono i protagonisti indiscussi, visti e reinterpretati attraverso la tradizione nordica, la sensibilità giapponese e la maestria dell'artigianalità italiana conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

Il processo di lavorazione artigianale è inoltre raccontato attraverso un video disponibile sul canale ufficiale youtube di Fritz Hansen. www.youtube.com/user/RepublicFritzHansen

Con il Patrocinio del Consolato G enerale del G iappone a Milano www.fritzhansen.com

Tomoko M izu
Tomoko Mizu nasce a Tokyo e nel 1988 ottiene a Milano il Master della Domus Academy al corso d’Industrial Design conseguito con l’architetto Anna Castelli Ferrieri. Nel 1994 apre a Milano il proprio studio. Le sue creazioni sono funzionali, richiamano alle forme della natura trasmettendo sensazioni rasserenanti. La sua esperienza professionale è iniziata come “designer del tempo” nel settore sviluppo della SEIKO WATCH CORPORATION in Nagano e poi a Tokyo con una collaborazione durata sette anni. Lavora con aziende internazionali tra le quali Cappellini, Bonacina Vittorio, Rithzenhoff, Giovanni De Maio, NonSoloFerro, Trunk e Kanebo. Negli ultimi anni lavora molto con gli artigiani italiani con l’intento di farli avvicinare al mondo di design. www.mizucreativedesignlab.com

Laboratorio artigianale Bertoni
Davide Bertoni apre l’omonimo laboratorio artigianale del 1992 a lui si affianca il fratello Diego, che lo assiste nella realizzazione delle cornici e dei manufatti artistici. Nel corso degli anni ricevono numerosi riconoscimenti, sia a livello provinciale che regionale, entrando a far parte delle eccellenze artistiche italiane. Il laboratorio ha all'attivo importanti collaborazioni con aziende estere, designer e case di moda italiane e non.

Laboratorio artigianale Papetti
Enrico Papetti si diploma presso l’Istituto Internazionale di Liuteria di Cremona. Frequenta la bottega di un anziano restauratore per circa 3 anni e nel 1979 apre il suo laboratorio come ebanista e restauratore. Negli anni si specializza ulteriormente in intaglio ed intarsio del legno e tiene anche corsi organizzati dalla Confartigianato di Lodi aperti ad appassionati del settore.

Per ulteriori informazioni:
Brand Coordinator
Chiara Pepe
cp@fritzhansen.com
Mob +39 347 0596010

Press Office
Studio Luisa Bertoldo
Referente Michela Bado
michela@luisabertoldo.com
t 02 26688711

Ufficio Stampa Tomoko Mizu
il Quadrifoglio
referente Rosanna Severino
rosanna.severino@quadrifogliocomunicazione.it
t 02 33606808/11

Opening 6 giugno ore 18.30

Showroom Fritz Hansen
Corso Garibaldi, 77 Milano
Orari: dal lunedì al venerdì 9-13 14-17
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [2]
Nord Est Ovest
dal 5/6/2013 al 27/9/2013

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede