Grand Hotel Majestic - gia' Baglioni
Bologna
via Indipendenza, 8
051 225445
WEB
Nikos Floros
dal 2/6/2013 al 1/7/2013

Segnalato da

Omnia Relations




 
calendario eventi  :: 




2/6/2013

Nikos Floros

Grand Hotel Majestic - gia' Baglioni, Bologna

Omaggio alla Callas. Bologna ha scelto i suoi costumi-scultura per celebrare i 250 anni del Teatro Comunale: 3 delle 10 opere dedicate a Maria Callas in esposizione. A cura di Giuseppe Ussani d'Escobar e da un'idea di Elisabetta de Pamphilis.


comunicato stampa

a cura di Giuseppe Ussani d’Escobar e da un’idea di Elisabetta de Pamphilis

Anteprima assoluta in Italia per Nikos Floros, artista di fama internazionale – greco di origine, lavora a New York – scelto dal Teatro Comunale di Bologna per celebrare l’anniversario dei 250 anni.Dal 1 giugno al 2 luglio al Comunale e al Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, unico 5 stelle Lusso e da oltre 100 anni cuore pulsante dell'ospitalità bolognese, saranno in mostra 10 costumi-sculture dedicati a Maria Callas.

Omaggio alla Callas, questo il titolo del percorso espositivo – progetto organizzato da Spherica, a cura di Giuseppe Ussani d’Escobar e da un’idea di Elisabetta de Pamphilis – che unirà due eccellenze cittadine nel segno della musica, della moda e dell'arte contemporanea. Gli abiti scultura realizzati a partire dal 2008 per la Fondazione Maria Callas di Atene – già esposti all’Hofburg Palace Wien, Palace of the Grand Master, Rhodes, National Museum of Women in the Arts Washington D.C, Whitney Museum of American Art, Grand Prize given by the Metropolitan Museum of Art Costume and presented by the curator Harold Koda of the Metropolitan Museum of Art Costume – sono creati dall’artista con materiali di recupero in circa due anni di lavoro per ogni modello.

Il recycling si unisce a una certosina attività artigianale per cui Floros rielabora lattine e cannucce, sminuzzate, tagliate, ricomposte e intrecciate come fossero veri e propri tessuti. Il risultato sono opere che mixano moda, arte contemporaneo e mito, diventano simboli tangibili delle atmosfere e dell’universo della musica lirica, personificate al meglio dalla “divina” Maria Callas. Icone di un mondo che a Bologna, da oltre due secoli, va in scena al Teatro Comunale e “si riposa” nelle stanze del Majestic.

E proprio Maria Callas, negli anni Cinquanta, fu una delle più celebri ospiti del 5 stelle Lusso di via Indipendenza, dove non a caso si potranno ammirare 3 delle 10 opere firmate da Floros. Nella hall, la riproduzione dell’abito indossato per la prima esibizione alla Scala di Milano; all’ingresso del Ristorante “I Carracci” l’opera ispirata all’Armida rossiniana e presso il Café Majestic, il Jacket Princess di Anastasia Romanov. Le altre 7 saranno allestite fino al 2 luglio nel foyer e nella Sala Rossini del Teatro Comunale.

Il progetto sarà presentato venerdì 31 maggio alle ore 12.00 in conferenza stampa al Teatro Comunale e inaugurerà il 3 giugno alle 22.00 all’Hotel Majestic con l’esclusivo MARIA CALLAS EVENING RED & BROWN after-dinner Chocolate Dessert: evento su invito dress code formal. Momento clou della serata, il taglio della Corset Cake by Francesco Elmi, Accademico Maestro Pasticcere del Regina di Quadri di Bologna: una torta-scultura, riproduzione in dimensione reali del Corsetto che Nikos Floros ha realizzato ispirandosi alla gitana Carmen di Georges Bizet.

UFFICIO STAMPA OMNIA RELATIONS
t. + 39 051 6939166_6939129, www.omniarelations.com
Media Relations: Chiara Caliceti
chiara.caliceti@omniarelations.com
Responsabile ufficio stampa: Lucia Portesi
lucia.portesi@omniarelations.com, m. + 39 349 3692989
Addetto stampa: Ambra Notari
ambra.notari@omniarelations.com, m. +39 339 7793305

ll 3 giugno alle ore 22.00, l’inaugurazione all’Hotel Majestic con
MARIA CALLAS EVENING
RED & BROWN after-dinner Chocolate Dessert:
dress code formal e gran finale con il taglio della Corset Cake, riproduzione di una delle opere di Floros eccezionalmente firmata dall’accademico Maestro Pasticcere Francesco Elmi.

Grand Hotel Majestic - gia' Baglioni
via Indipendenza, 8 - Bologna

IN ARCHIVIO [4]
Emozioni futuriste
dal 23/1/2014 al 25/1/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede