Villa Magnaguti
Cerlongo (MN)
Piazzale S. Pio X, 9
WEB
Milvio Sodi
dal 1/6/2013 al 15/6/2013

Segnalato da

Milvio Sodi



approfondimenti

Milvio Sodi



 
calendario eventi  :: 




1/6/2013

Milvio Sodi

Villa Magnaguti, Cerlongo (MN)

Paesaggi Interiori. L'artista a cui e' stato attribuito il 'Premio Castello' per la X edizione della manifestazione propone una selezione di venti dipinti.


comunicato stampa

Al pittore fiorentino Milvio Sodi è stato attribuito quest’anno il “Premio Castello” per la X edizione della manifestazione organizzata dal Circolo Culturale Castello con sede in Cerlongo di Goito (MN).

Milvio Sodi esporrà così, con il patrocinio della Città di Goito, una ventina di opere recenti in una mostra dal titolo “Paesaggi interiori” presso la Villa Magnaguti nel periodo 2/16 giugno 2013.

L’esposizione personale, presentata da Learco Zanardi, s’inaugurerà alle ore 10.45 di domenica 2 giugno alla presenza del Sindaco Marcasson e di Roberto Guidetti, presidente del Circolo Culturale.

Milvio Sodi è nato a Pisa nel 1938 e risiede a Firenze dove è attivo in pittura dal 1967.

Il suo nome e le sue opere sono inseriti in varie pubblicazioni specializzate e in raccolte pubbliche. Ricordiamo le acqueforti per i volumi “Per inciso…quaranta testimonianze grafiche in Toscana” (esposto al MoMA di New York nel 1992) e “Hanno inciso” editi da Il Candelaio di Firenze; la collana di mini-monografie “Compendium”-Il Candelaio Edizioni; i volumi “Il quartiere degli Artisti” di Vittoria Corti e “Gruppo Donatello - sessant’anni di storia” di Gianni Oliveti; il catalogo “Acquisti e donazioni 1998/2002” del Museo Nazionale del Bargello.

All’inizio degli anni Novanta ha realizzato un’opera per il Museo di Altomonte (Cosenza) inserita nella raccolta comunale “Cento artisti contro il degrado e la mafia” e una dedicata a Rodolfo Valentino per il Museo omonimo di Castellaneta (Taranto). Nel 1995 un suo dipinto dedicato alla vita di San Paolo è entrato nella collezione del Museo d’Arte Contemporanea di Malta. Nel 1997 è invitato dal Comune di Certaldo (Firenze) per la raccolta di opere “Omaggio degli artisti contemporanei a Giovanni Boccaccio”. Nel 1999 ha dipinto una tela per la raccolta “Immagini di paese” del Comune di Abetone (Pistoia); nello stesso anno ha eseguito la medaglia per il XX Premio letterario “Il Portone” di Pisa; è stato selezionato con un dipinto per la raccolta d’arte della Casa di Conversazione di Lanciano (Chieti). Nel 2003 ha eseguito un suo lavoro fra i “murales” del paese di Lizzano Pistoiese e nel 2004 ha partecipato all’esecuzione di un grande dipinto murale nel Comune di Abetone. Dallo stesso anno un suo dipinto fa parte della raccolta del Museo Civico di Caldarola (Macerata). Sempre nel 2004 i suoi lavori hanno fatto parte delle rassegne “I segni di Firenze” curata da Corrado Marsan e “Le stanze di Eros” su segnalazione di Franca Calzavacca. Nel 2011 si segnala l’acquisizione, promossa da Dino Pasquali, del dipinto “La trama degli anni” e del disegno “Metamorfosi” da parte della Civica Galleria d’Arte Contemporanea del Comune di Civitella in Val di Chiana.

Sul suo lavoro sono stati pubblicati: nel 1997, a cura di Roberta Fiorini per i tipi de “Il Candelaio Edizioni” di Firenze, la monografia “Percezioni” con una presentazione di Giorgio Segato; nel 2005, per “Arianna Sartori Editore” di Mantova, il volume “Trenta opere su carta” con una presentazione di Giuseppe Catania; nel 2008, per “Edizioni Polistampa” di Firenze, il volume “PAROLE e disegni a china 1985/1987” con introduzione di Erika Bresci e presentazione di Federico Napoli.

Le più recenti mostre personali si sono tenute a Prato, Firenze e Sesto Fiorentino. Una serie di dipinti è esposta in permanenza a Firenze presso lo spazio Chiarantini 2 in via Buonvicini 15.

2 giugno ore 10.45

Villa Magnaguti
Piazzale S. Pio X, 9 Cerlongo (MN)
ingresso libero

IN ARCHIVIO [1]
Milvio Sodi
dal 1/6/2013 al 15/6/2013

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede