Conservatorio di Musica 'Giovan Battista Martini'
Bologna
Piazza Rossini, 2
051 221483 FAX 051 223168
WEB
Premio Zucchelli 2013
dal 30/5/2013 al 30/5/2013

Segnalato da

Ufficio Stampa




 
calendario eventi  :: 




30/5/2013

Premio Zucchelli 2013

Conservatorio di Musica 'Giovan Battista Martini', Bologna

Mostra delle opere, concerto di premiazione dei vincitori delle borse di studio della Fondazione Zucchelli e presentazione del catalogo del Premio.


comunicato stampa

Nata per volere della stimata ed importante famiglia bolognese Zucchelli, da sempre appassionata di musica, canto e arte, la Fondazione che porta il suo nome si occupa dal 1963 dell’assegnazione annuale di borse di studio ad “allievi di musica e canto e di pittura, dotati di buona attitudine e sforniti di mezzi di fortuna”. Così si legge nel testamento dell’ultimo membro della famiglia, pensiero che ben racchiude lo spirito della Fondazione Zucchelli. A beneficiarne sono i più meritevoli allievi del Conservatorio “G.B Martini” di Bologna e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Con l’edizione 2013 il premio non solo compie 50 anni, confermandosi quale realtà storicamente presente nel tessuto bolognese, ma vede anche la prima uscita pubblica della nuova presidenza della Fondazione Zucchelli, nella persona del poeta Davide Rondoni. 

Altra novità di quest’anno è la mostra allestita in Conservatorio con l’esposizione delle opere degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna vincitori del premio e la presentazione del catalogo del Premio Zucchelli 2013, curato ed illustrato dall’Accademia, che verrà distribuito al pubblico durante la serata di premiazione.

Venerdì 31 maggio alle ore 21 presso la Sala Bossi del Conservatorio verranno premiati, alla presenza dei Presidenti delle tre istituzioni coinvolte, 7 allievi del Conservatorio “G.B. Martini” (per la classe di canto Park Su A, Giuliana Gianfaldoni e Akanè Ogawa, per la classe di direzione d’orchestra Rocco de Cia e Tommaso Ussardi, per la classe di chitarra Ruben Mattia Santorsa e Ferdinando Termini) e 7 allievi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna (Tea Andreoletti, Barbara Baroncini, Francesco Cossu, Irene Prendin, Valeria Talamonti, Angelo Massaro e Nicola Melinelli) per un totale di 14 borse di studio.

In occasione della premiazione i Solisti e l’Orchestra del Conservatorio di Bologna, diretti dal M° Alberto Caprioli, si esibiranno in un concerto che spazia tra brani di Vivaldi e Puccini, composizioni in prima esecuzione assoluta degli studenti del Conservatorio premiati nell’edizione 2012 e, immancabilmente nel bicentenario che li celebra, brani di Wagner e di Verdi.

Programma:
Richard Wagner, Träume (dai Wesendonck-Lieder) per violin e orchestra
Mariam Muradashvili, violino

Antonio Macaretti, As a dream in a dream, per orchestra
prima esecuzione assoluta

Antonio Vivaldi, Concerto in Sol maggiore RV 532, per due chitarre e orchestra
Allegro - Andante - Allegro
Ruben Mattia Santorsa, Ferdinando Termini, chitarre

Giacomo Puccini, "Senza Mamma", da Suor Angelica
Giuliana Gianfaldoni, soprano

Richard Wagner, “Dich teure Halle”, da Tannäuser
Akanè Ogawa, soprano

Giuseppe Verdi, "Caro nome", da Rigoletto
Park Su A, soprano

Giuseppe Verdi, La forza del destino, Sinfonia

Irene Sala
Ufficio Stampa Conservatorio G.B. Martini
ufficiostampa@conservatoriobologna.it; www.conservatoriobologna.it
P.zza Rossini, 2 40126 Bologna
051-221483 – 339-1010571

Conservatorio di Musica 'Giovan Battista Martini'
Piazza Rossini, 2 Bologna
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

IN ARCHIVIO [3]
Premio Zucchelli 2013
dal 30/5/2013 al 30/5/2013

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede