Ki Gallery
Torino
via Giuseppe Mazzini, 39
011 8125865
WEB
Marco Corongi
dal 28/5/2013 al 7/6/2013
lun-sab ore 17-20

Segnalato da

Ki Gallery



approfondimenti

Marco Corongi



 
calendario eventi  :: 




28/5/2013

Marco Corongi

Ki Gallery, Torino

Paris Panoramique. Le sue architetture solitarie esprimono la bellezza in un modo cosi' intenso che ci sembra di essere proiettati in un luogo assolutamente diverso.


comunicato stampa

La mostra presenta grandi stampe ai sali d'argento tirate dal laboratorio di Gerry, Punto-Byte, uno dei più prestigiosi stampatori tradizionali di Torino dove Marco Corongi segue minuzioso la stampa dei suoi lavori esigendo sempre il massimo.

Per Marco la realtà ha qualcosa di preciso, finito, perfetto. Le sue architetture solitarie esprimono la bellezza in un modo così intenso che ci sembra di essere proiettati in un luogo assolutamente diverso, eroico, fosse anche il paesaggio più conosciuto. (F.C.)

Parigi, soggetto difficilissimo, uno dei luoghi al mondo più fotografati fin dagli albori della fotografia stessa. Cosa poter fare di non banale e scontato? Assumere un atteggiamento di osservazione aiuta, disporre ciò che si osserva lungo orizzonti ben distesi e vertiginose verticalizzazioni anche.

Ne esce una città nuova, in grande sintonia con quel quartiere simbolo della nuova Parigi, la Défense.

Il BN notoriamente astrae, una lezione essenziale di Basilico, che l’autore reinterpreta nella direzione di una visione rinnovata nel descrivere con precisione, ma nello stesso tempo nell’inventare un modo altro di stare nello spazio urbano.

L’umanità appare come spaesata, si aggirano a volte figure intente al loro quotidiano ma completamente assorbite dai volumi che percorrono, una condizione contemporanea sempre più ossessiva.

Testimone di quanto gli accade intorno, riesce bene a trasferire su un piano più ampio il suo pensiero, rende “panoramica” la sua visione, va oltre e ci chiede di seguirlo. Anche di questo possiamo essergli ben grati.

Fulvio Bartolozzo

MARCO CORONGI

Nasce a Torino nel 1955. Come architetto si occupa di allestimenti e architettura d'interni, come fotografo ha collaborato attivamente con il Dipartimento di Progettazione della Facoltà di Architettura di Torino a cui ha fornito la documentazione fotografica per pubblicazioni e ricerche. Dal 1989 ha al suo attivo mostre in Italia e all'estero ( Francia e Germania , libri e cataloghi d'arte.)

inaugurazione mercoledì 29 maggio 2013 dalle 18,00 alle 20,00

Ki Gallery
via Giuseppe Mazzini, 39 - Torino

IN ARCHIVIO [10]
Vedo la Luce
dal 8/5/2014 al 12/7/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede