Galleria Michela Rizzo - Palazzo Palumbo Fossati
Venezia
San Marco, 2597 (Fondamenta della Malvasia Vecchia)
041 2413006
WEB
Due Mostre
dal 29/10/2011 al 13/1/2012
mar - sab 10-13 e 15-19

Segnalato da

Galleria Michela Rizzo




 
calendario eventi  :: 




29/10/2011

Due Mostre

Galleria Michela Rizzo - Palazzo Palumbo Fossati, Venezia

Personality nasce come un incontro che propone una serie di relazioni tra poetiche e pratiche artistiche espresse da artisti affermati ed emergenti (Lawrence Carroll, Tony Cragg, Roberto De Pol, Richard Nonas, Mariateresa Sartori, Eric Winarto). L'installazione site specific Original Riello, realizzata da Antonio Riello, e' un'opera che porta in se un'indagine sociologica sulla societa' di massa, sui concetti di contraffazione e sulla seduzione e potere del brand.


comunicato stampa

Personality
curated by Martina Cavallarin

Artisti: Lawrence Carroll, Tony Cragg, Roberto De Pol, Richard Nonas, Mariateresa Sartori, Eric Winarto

Personality nasce come un incontro che propone una serie di relazioni tra poetiche e pratiche artistiche espresse da grandi maestri dellʼarte contemporanea ed emergenti in stato di ricerca avanzata. Si tratta quindi di un progetto che vede gli spazi della galleria indicare una linea di circolazione che si rapporta a personalità forti, invadenti ma mai eccessive, originali e complesse. In questo senso il carattere espresso dalle opere degli autori passa dalla scultura concettuale e raffinata dei lavori plastici e vitali di Tony Cragg allʼelaborazione dellʼerrore dei grandi quadri tridimensionali di Lawrence Carroll passando attraverso i materiali poveri e abitativi del luogo dʼaccoglienza che le ospita di Richard Nonas.

I dati reali e i passaggi analitici dei disegni di Maria Teresa Sartori trasportano allʼascolto delle installazioni costituite da oggetti decontestualizzati di uso quotidiano del giovane Roberto De Pol per approdare alle pitture murali acriliche con interventi di “luce nera” di un altro artista emergente, Eric Winarto. La mostra mantiene inalterata la sua indefinitezza nel senso di tenere aperto un dialogo e una circolazione di idee, pensieri e forme accomunati dalle analisi macroscopiche, significative e pregnanti ricercate incessantemente dalla sperimentazione ossessiva di queste 6 personalità artistiche.

----------

Original Riello
Antonio Riello
curated by Martina Cavallarin

Lʼinstallazione site specific Original Riello è unʼopera che porta in se la scossa emotiva di unʼindagine sociologica sulla società di massa, sui concetti di contraffazione e riuso insiti nei codici stilistici di Antonio Riello e sulla seduzione e potere del brand. La mostra ha unʼepifania magica e felice basata sullʼomonimia e la sinergia consapevole e voluta tra il materiale industriale della ditta Riello e il nome dellʼartista. Un bruciatore posto a terra di grandi dimensioni mantiene inalterata la sua fisicità di oggetto industriale sulla quale lʼartista introduce con pratica dadaista la sua firma e lʼanno di produzione.

A questo punto la macchina si fa scultura, il manufatto solitamente solo funzionale raggiunge una qualità estetica attraverso lo sguardo dellʼartista che aggiungendo il suo brand lo trasforma in installazione da Nouveau Realisme. Lo stesso procedimento di gioco avviene con tre piccoli bruciatori rossi posizionati con perfetta geometria a parete e sui quali Riello compie un atto di cosmesi cromandoli di un rosso sgargiante che riprende i colori della marca dellʼazienda. Da oggetto dʼuso solitamente nascosto e impersonale assurgono quindi a opere minimaliste firmate e datate con la stessa targhetta metallica, oggetti mimetici tra brand al quadrato e contraffazione per un gioco continuo di ironia, cambio del senso, sinergia, estetismo e metamorfosi compiute dal potere magico e alchemico dellʼarte.

Immagine: Antonio Riello

30.10.2011/27.11.2011
Serra dei Giardini 18.30

Microclima presenta
Studio n.10 in SI minore 0p 25
Omaggio a Chopin
Videoinstallazione di Mariateresa Sartori

Inaugurazione mostre 31 ottobre

GalleriaMichelaRizzo – Palazzo Palumbo Fossati
Fondamenta della Malvasia vecchia
San Marco 2597 – 30124 Venezia
Orario: dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [26]
Aldo Runfola
dal 7/2/2014 al 22/4/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede