Spazio Gianni Testoni La 2000+45
Bologna
via d'Azeglio, 50
051 371272 FAX 051 4153252
WEB
Default
dal 28/10/2011 al 13/1/2012
mar-ven 16-20, sab 10.30-13 e 16-20

Segnalato da

Spazio Gianni Testoni




 
calendario eventi  :: 




28/10/2011

Default

Spazio Gianni Testoni La 2000+45, Bologna

In mostra i lavori di Andrea Francolino, Andrea Mazzola, L'orMa, tre artisti che esprimono con le loro opere la loro sensibilita' agli avvenimenti economici globali attuali.


comunicato stampa

a cura di Alberto Mattia Martini

Non e' più soltanto crisi, siamo davanti al rischio Default, faccia a faccia con il fallimento del sistema economico e finanziario globale. Qual'é 'l'ascendente' di questa situazione sull'espressività artistica contemporanea? La galleria Spazio Testoni, nella sua ormai consolidata attenzione alle vicende espressive più contestuali, raccoglie questa sfida e propone tre artisti, selezionati dal curatore della mostra Alberto Mattia Martini, che esprimono con le loro opere la loro sensibilità agli avvenimenti economici globali attuali.

La graffiante ironia di Andrea Francolino mostra il suo lato più crudo nella sofisticata lettura di avvenimenti inevitabili a seguito di comportamenti speculativi, economici e politici, mirati esclusivamente e consapevolmente alla diversa distribuzione delle risorse, finalizzati all'accumulo smisurato di ricchezza in mano a pochi a fronte di un sempre maggiore ampliamento dell'area di povertà. L'orMa ci mostra con le sue opere, sia pittoriche, che installative,, come l'arte possa divenire metafora dei continui soprusi perpetrati dal potere economico e politico alla collettività e alle 'buone pratiche' di governance per la civile e dignitosa convivenza degli esseri umani sul pianeta terra.

Andrea Mazzola stigmatizza in un barile di petrolio in scala 1:1 l'essenza degli stereotipi occidentali, in particolare europei, sullo sfruttamento delle risorse energetiche, quale moneta di scambi squilibrati tra nord e sud del Mediterraneo. Insieme alle loro opere, i tre artisti espongono alcuni loro elaborati progettuali su carta, quali sviluppi embrionali dei loro pensieri e delle loro valutazioni critiche, frutto dell'osservazione della realtà percepita in questo particolare e difficile momento storico. Non opere di mera denuncia, ma di mera constatazione di fatti, e quindi non più soltanto su avvenimenti attesi o previsti dalla lungimirante sensibilità degli artisti. Non moniti immaginari, ma 'esercitazioni dal vero' tratte da ciò che stiamo vivendo oggi. Opere che raccontano la storia dell'anno 2011 di questo terzo millennio.

Paola Veronesi Testoni

Sabato 29 ottobre 2011 dalle ore 18,30, serata inaugurale della tripla personale Default degli artisti multimediali L’orMa, Andrea Francolino e Andrea Mazzola a cura di Alberto Mattia Martini presso la galleria Spazio Testoni, in Via D’Azeglio 50 a Bologna, l’interazione con l’opera realizzata da L’orMa “Revenue - Expenses - Profit offrirà l’occasione di effettuare un investimento in Arte con guadagno immediato garantito a 10 ospiti sorteggiati tra i primi 100 visitatori della mostra.

Inaugurazione: 29 ottobre ore 18.30

Spazio Testoni
Via D’Azeglio n. 50 – Bologna
Orari: dal martedì al venerdì 16-20, sabato 10.30-13 e 16-20. Domenica e lunedì su appuntamento
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [50]
Fabio Giampietro - Alan Maglio
dal 20/11/2015 al 8/1/2016

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede