Scuola Germanica
Roma
via Aurelia Antica, 397-403
06 6638776 FAX 06 6630632
WEB
Wien einmal anders
dal 26/10/2011 al 21/12/2011

Segnalato da

Forum Austriaco



approfondimenti

Barbara Zeidler



 
calendario eventi  :: 




26/10/2011

Wien einmal anders

Scuola Germanica, Roma

'Una Vienna diversa' offre una nuova prospettiva sulla capitale austriaca attraverso un viaggio tra tesori nascosti e sconosciuti della citta'. Alcune opere sono esposte presso il Forum Austriaco di Cultura.


comunicato stampa

L’Austria è conosciuta e pubblicizzata come paese ricco di cultura. Basti pensare alla sua capitale, nota in tutto il mondo per i suoi musei. Tuttavia, oltre alle grandi istituzioni, come il Museo delle Belle Arti o Casa Hundertwasser, Vienna vanta numerose chicche a conoscenza di pochi, sconosciute perfino a molti viennesi. Chi sa, infatti, che a Vienna si trova la più grande collezione di cassette dei giochi di prestigio, il museo delle sfere di vetro con neve, la collezione imperialregia del cappello o il museo del circo e della clownerie? Quale viennese porta al museo delle pompe funebri o a quello dell’acquavite gli amici che vengono a trovarlo?

La mostra “Wien einmal anders – Una Vienna diversa“, nata da una collaborazione tra il Forum Austriaco di Cultura Roma e la Scuola Germanica, si propone di offrire una nuova prospettiva sulla capitale austriaca attraverso un viaggio tra tesori nascosti e sconosciuti della città. L’esposizione offre, infatti, una panoramica di musei che propongono avvincenti squarci sulla storia e la cultura austriaca prendendo, tuttavia, le distanze dalle piste battute e dalle infinite file d’attesa proprie delle attrazioni turistiche più in voga. Questi musei vantano collezioni davvero bizzarre che nascondono mirabilia e bellezze e fanno venir voglia di prenotare una visita.

Barbara Zeidler - fotografa, curatrice di mostre e progetti interculturali. Ha fondato con Abbé Libansky l’Istituto per i Beni Resistenti alla Cultura. L’Istituto per i Beni Resistenti alla Cultura si dedica allo studio di fenomeni “pop“, di cosiddetta cultura “bassa“ e all’investigazione del loro spessore artistico, ponendosi come scopo quello di aprire nuove prospettive per la comprensione dell’arte e della cultura nella vita di tutti i giorni. Con il suo lavoro di ricerca l’Istituto per i Beni Resistenti alla Cultura intende contribuire alla ridefinizione dei concetti di arte e cultura.

Barbara Zeidler lavora inoltre nel settore della formazione e del project-management, e per l’Università delle Risorse Naturali di Vienna, per la casa editrice Falter, per il canale ORF, per Microsoft Austria, lo zoo di Schönbrunn, WIFI Wien e per il Centre for the Future Foundation.Come fotografa collabora con Kulturkontakt Austria, con il Museo Austriaco del Folclore, con l’Accademia Europea delle Scienze, con la Camera Austriaca dei Medici, il Forum Alpbach e l‘Università degli Studi di Vienna.
A partire dal 2004 ha esposto le sue opere in diverse mostre sia in Austria che all’estero.

La mostra sarà visitabile nei locali della Scuola Germanica e del Forum Austriaco di Cultura Roma fino al 22 dicembre 2011.

Scuola Germanica
Via Aurelia Antica 397-403, Roma
Ingresso libero

Forum Austriaco di Cultura
viale B. Buozzi, 113 - Roma
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [1]
Wien einmal anders
dal 26/10/2011 al 21/12/2011

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede