Torretta Valadier
Roma
piazzale di Ponte Milvio, 48
06 69620601
WEB
Segni diversi
dal 28/10/2011 al 2/11/2011
10-14 e 15-19

Segnalato da

Valentina Majer




 
calendario eventi  :: 




28/10/2011

Segni diversi

Torretta Valadier, Roma

L'esposizione accosta la visione della realta' dei fotografi Miro Gabriele e Stefania Vassura a quella della pittrice Valentina Majer, che propone alcuni graffiti su carta.


comunicato stampa

Tributo ad Alda Merini

Tripersonale di fotografia e pittura, con lettura di poesie di Alda Merini (lette da Gabriella Gianfelici) Miro Gabriele fotografo, Stefania Vassura fotografa, Valentina Majer pittrice.

Segni diversi accosta la visione della realtà dei fotografi Miro Gabriele e Stefania Vassura e la pittrice Valentina Majer. Indipendentemente dal mezzo utilizzato l'esperienza artistica e' prima di tutto riscoperta, ricerca e reinvenzione della realtà, nel tentativo di nobilitarla, sia con l'immagine diretta conferita dal mezzo fotografico, che con il linguaggio dei segni o la materia “trovata”. Miro Gabriele restituisce nelle sue fotografie un'immagine dai colori decisi e di forte carattere, estrapolando dettagli inusuali dell'ambiente urbano, in particolare Roma, ed esaltando l'immagine con una luce nitida e vertiginose angolazioni od anche duplici visioni ottenute rendendo il paesaggio attraverso il riflesso di un vetro o di uno specchio. Stefania Vassura va oltre l'ambiente urbano percorrendo le marine alla ricerca di spazi infiniti dandoci l'idea di una malinconica e poetica bellezza ove il tempo si cristallizza, tace, in un ritrovato equilibrio di forme e colori. Stefania supera il senso del tempo nei muri erosi bloccati nella luce, nello spazio metafisico descritto da lunghe ombre.

Entrambi i fotografi non lasciano spazio alla figura umana, ma si concentrano sull'ambiente indagandone le potenzialità pittoriche e addirittura grafiche. Valentina Majer espone alcuni dei cosiddetti graffiti su carta, opere a pastello ispirate ai graffiti urbani, ma soprattutto il frutto del suo impegno dedicato al “Riciclo creativo” con le opere su tela composti da stoffe. I suoi lavori hanno l'obiettivo di stimolare una maggiore responsabilità' verso l'ambiente nella ricerca di un senso della bellezza che conferisca valore alle povere cose. Essi sono realizzati con ritagli di stoffe e indumenti che vengono sovrapposti e incollati per poi essere trattati con smalti, gesso e stucco, che penetrano negli strati muovendoli uno sull'altro trasformandoli in quadri scultura.

Miro Gabriele, fotografo, vive a Roma. Ha esposto in Italia e all'estero. Fra i suoi interessi principali c'è il paesaggio urbano.
Stefania Vassura ha frequentato il corso di fotografia professionale presso l'Istituto Europeo di design di Roma, ha esposto in Italia e all'estero. Predilige la fotografia di paesaggio e archeologica.
Valentina Majer pittrice, vive a Roma. Ha esposto in Italia e ricevuto diversi riconoscimenti per le opere dedicate al tema del “riciclo” e del libro d'artista.

Inaugurazione 29 ottobre ore 18

Torretta Valadier
piazzale di Ponte Milvio, 48 - Roma
Orari: 10-14 15-19
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [19]
Paola De Rosa
dal 1/2/2012 al 7/2/2012

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede