Galleria della Tartaruga
Roma
via Sistina, 85/A
06 6788956 FAX 06 6788956
WEB
Silvestro Sammaritano
dal 26/10/2011 al 6/11/2011
10-13 e 16.30-19.30 Chiuso i festivi ed il lunedi mattina

Segnalato da

Galleria della Tartaruga




 
calendario eventi  :: 




26/10/2011

Silvestro Sammaritano

Galleria della Tartaruga, Roma

Palinsesti pittorici. Messaggi che si assemblano, sovrappongono e sedimentano caoticamente sui cartelloni pubblicitari o sui muri delle citta'.


comunicato stampa

La Galleria della Tartaruga presenta l’ultima produzione artistica del Maestro Silvestro Sammaritano, circa sedici opere , alcune di grandi dimensioni, dipinte negli ultimi anni, più alcune opere appena meno recenti. Così Andrea Romoli Barberini descrive in catalogo la pittura dell’artista: “L’appropiazione alla base delle opere di Silvestro Sammaritano, di fatto è soltanto virtuale, quindi, si tratta piuttosto di una scelta, che si determina nell’esperienza del quotidiano per “consumarsi” nella sfera della pura immagine, come atto pienamente consapevole e, a suo modo, critico e militante, perché condizionato dalla volontà di generare un risultato visivo realizzato con la più rigorosa tecnica pittorica.

La prima cosa che colpisce e che colloca immediatamente questi manufatti nell’ambito delle sperimentazioni contemporanee è data dai soggetti. Da quelle particolari composizioni di frammenti, sapientemente tratte dal presente, parti residuali di messaggi non più riconducibili ai significati d’origine, che si assemblano, sovrappongono e sedimentano caoticamente sui cartelloni pubblicitari o sui muri delle città.

E se la scelta dei soggetti presi dalla realtà (l’appropriazione di Sammaritano), per forza della pittura, si limita all’immagine, rimanendo pertanto nell’antico alveo dell’interpretazione mimetica delle discipline tradizionali, è ancora grazie alla pittura che queste opere assumono un portato di senso diverso e distante da certe passate soluzioni scaturite tra l’informale e il Pop, che pure avevano attinto dallo stesso bacino (ci si riferisce a certo nouveau réalisme e alla sua appropriazione fisica del decollage urbano e non dimeno agli artisti che hanno celebrato il mondo della grafica pubblicitaria).”

Inaugurazione 27 ottobre ore 18

Galleria della Tartaruga
via Sistina, 85/A - Roma
10-13 e 16.30-19.30 Chiuso i festivi ed il lunedì mattina
Ingresso libero


IN ARCHIVIO [39]
Germano Paolini
dal 10/11/2015 al 23/11/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede