Spazio 7
Milano
via Pasquale Sottocorno, 7
02 76015216
WEB
Croce Taravella
dal 24/10/2011 al 16/11/2011
lun-sab 10-13 e 16-20, dom chiuso

Segnalato da

Spazio 7



approfondimenti

Croce Taravella



 
calendario eventi  :: 




24/10/2011

Croce Taravella

Spazio 7, Milano

Milano e Altrove. Opere di grandi e piccole dimensioni realizzate su tela, acciaio e alluminio, dedicate a Milano e alla visione della metropoli come luogo antropologico.


comunicato stampa

Proseguono con slancio e vivacità gli eventi organizzati per celebrare l’apertura del nuovo Spazio 7 a Milano.

Dopo la mostra di Nicola Artico è la volta della personale di Croce Taravella “Milano e Altrove” tutta dedicata alla città di Milano e alla visione della metropoli come luogo antropologico.
Esposti, dal 26 ottobre al 17 novembre 2011, si ammirano una trentina di lavori di grandi e piccole dimensioni, realizzati su tela, acciaio e alluminio.

Il nucleo di opere nasce da una serie di fotografie scattate in alcuni tra i maggiori centri urbani del mondo con un focus particolare sulla città di Milano, e alcune incursioni in quelle di New York e Hong Kong. “All’inizio – spiega l’artista – il lavoro è di natura reportagistica: scatto degli scorci interessanti delle città che ho l’opportunità di visitare grazie alle mie mostre che porto in tutto il mondo. Poi, comincia il lavoro in studio”.
Alla rappresentazione nitida della città, realizzata grazie all’immagine fotografica, Taravella sovrappone interventi gestuali, informali, astratti: a una prima fase di contemplazione se ne aggiunge dunque una seconda caratterizzata dall’azione, dal dinamismo, talvolta al limite della violenza.

In quest’ottica acquistano un senso anche i diversi supporti utilizzati oltre alla tela: sull’alluminio e sull’acciaio, infatti, il lavoro è incentrato sull’incisione e i graffi scavati nel metallo stanno proprio a significare le ferite e gli attriti che inevitabilmente si aprono nei grandi centri del mondo, con tutte le loro contraddizioni.

È un sentimento di attrazione-avversione quello che lega Taravella alla città: lui, siciliano di Palermo, abituato a orizzonti e ritmi diversi, trova nella metropoli un universo che ha tutto quello che gli serve e che lo affascina, il perpetuo movimento e dinamismo, l’eterna propensione al cambiamento, ogni cosa e il suo contrario.

Le opere di Taravella sono un invito al viaggio, nella sua accezione di continua scoperta e di apertura verso l’ “altrove”, fisico e non solo.
Da un punto di vista formale, la tela è per l’artista un perimetro vuoto, uno spazio finito che gli dà la possibilità di esercitare infinitamente la propria libertà di espressione e in cui osare unendo elementi opposti, come il figurativo e l’informale: “come nella musica contemporanea – afferma Croce Taravella – che accosta note dissonanti dando vita ad un’armonia.”

Il taglio fotografico e l’accentuatissima prospettiva centrale restituiscono ai lavori il movimento e il ritmo forsennato che per l’artista sono tratti distintivi della città, insieme ad uso del colore ricco e grondante vitalità.

Il nuovo Spazio 7, guidato da Roberta Bottarelli, Giuseppe Giunta e Patricia Pisani, aggiunge dunque un ulteriore tassello alla costruzione della sua identità di temporary space: uno spazio “controcorrente” come sottolineava il titolo della personale di Nicola Artico da poco conclusasi, e in continuo movimento, come ci ricordano i lavori di Croce Taravella, in una città come quella di Milano che richiede di stare sempre al passo.

“Oggi sempre di più si manifesta la necessità di inventare cose nuove – commentano gli ideatori del progetto – e il bisogno di uno spazio dove provarsi e sperimentarsi. Per essere in sintonia con le più avanzate esigenze di mercato è importante riconoscere il valore del cambiamento: Spazio 7 nasce per accogliere questa necessità, perché i clienti possano “scrivere” i loro obiettivi, le loro realizzazioni, i loro sogni usando i colori che desiderano. Perché ‘scrivere, rileggere e riscrivere’ è un modo utile per prendere contatto con la realtà.
Siamo partiti con due eventi d’arte, perché l’arte è il mezzo creativo per eccellenza, ma lo spazio è aperto a tutti coloro che intendono mettersi in gioco e sviluppare nuovi progetti.
Questo stesso spazio nasce proprio dall’esigenza di fare qualcosa di nuovo, per chi come noi vuole intraprendere strade non battute e per la città di Milano”.

Cenni biografici di Croce Taravella
Croce Taravella nasce nel 1964 a Polizzi Generosa (Palermo), paese delle Madonie, nel cuore della Sicilia.
Di formazione accademica si dedica immediatamente alla pittura sperimentale utilizzando tecniche miste di grande impatto cromatico.
Taravella ha esposto in numerosi spazi pubblici e privati in Italia e all’estero. Si ricordano inoltre le partecipazioni alla 51. Biennale d’Arte di Venezia e alla 10. e 11. Biennale d’Architettura di Venezia.
Attualmente espone a Palazzo Grimani, sempre a Venezia, nella mostra “Artisti per Noto e altrove – L’ombra del divino nell’arte contemporanea”, evento collaterale della 54. Biennale, curato da Vittorio Sgarbi.
Alcune sue opere inoltre fanno parte della collezione permanente di Palazzo Riso a Palermo.

Immagine: Croce Taravella, Milano 2, 2009, tecnica mista su alluminio, cm140x190

Ufficio stampa
NORA comunicazione - Eleonora Caracciolo di Torchiarolo, via A. Sforza 9, Milano, 339 8959372, info@noracomunicazione.it

Inaugurazione martedì 25 ottobre 2011, ore 18-21

Sede Spazio 7
Via Sottocorno 7 Milano
Orari lun – sab 10-13 e 16-20. Domenica chiuso.
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [2]
Croce Taravella
dal 24/10/2011 al 16/11/2011

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede