Spazio Ultra
Udine
piazzetta Valentinis, 5
339 1244542
WEB
Marotta & Russo
dal 21/10/2011 al 27/1/2012
dal Mercoledi al Sabato 14.30 - 19.30 altri giorni su appuntamento
339 1244542

Segnalato da

Art ex dono



approfondimenti

Marotta & Russo



 
calendario eventi  :: 




21/10/2011

Marotta & Russo

Spazio Ultra, Udine

Per la personale Are You Human? e' raccolta una selezione di lavori inediti. Una ricerca disegna i confini espressivi e concettuali di un personale neo-umanesimo digitale, all'insegna della sperimentazione nell'ambito delle logiche digitali contemporanee.


comunicato stampa

art ex dono, associazione culturale italiana, ha il piacere di annunciare la nascita del progetto ULTRA che inizia il suo “viaggio” con l’inaugurazione, Sabato 22 Ottobre alle ore 18.00, della personale di Marotta & Russo, intitolata “Are You Human?”, presso spazioULTRA, Piazzetta Valentinis, 5 – 33100 Udine,Italy. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 28.01.2011.

Ci appropriamo di un breve testo degli artisti per introdurvi alla loro personale, dove saranno presentati tutti lavori inediti.

“Lavoriamo assieme, ovvero in due. Il nostro metodo è molto semplice, sempre quello: ci poniamo ogni giorno moltissime domande l’un l’altro, da anni. Ma ciascuna di esse, in definitiva, ha da sempre in radice quella fondamentale: sei umano? La conferma finora ci è arrivata, reciproca e mai scontata. E questo ci piace.

Noi tutti siamo ogni giorno responsabilmente liberi di porre o di non porre delle domande. Di scegliere se essere – o non essere – (più) umani. Ciascuno di fronte a sé stesso, alla società, all’economia, alla tecnologia. Al suo tempo, insomma. E questo è il problema. Che c’è di nuovo? Ogni volta, tutto… a voler essere onesti. La mostra nasce dall’urgenza di definire una misura possibile e dall’esigenza di fare il punto della situazione. Di questa situazione. Partendo dall’unico elemento primario, che è anche – per esperienza – l’unico metro possibile: il dato umano. Privato e individuale, pubblico e collettivo. Are You Human?” (Marotta & Russo)

Stefano Marotta è nato a La Chaux de Fonds (CH) nel 1971, vive a Udine (I). È docente presso la scuola di “Nuove Tecnologie per l’Arte” dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Roberto Russo è nato a Udine (I), dove vive, nel 1969. È docente presso la scuola di “Nuove Tecnologie per l’Arte” dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Marotta & Russo sono un duo di artisti udinesi. La loro ricerca disegna i confini espressivi e concettuali di un personale neoumanesimo digitale, all’insegna della sperimentazione nell'ambito dei linguaggi e delle logiche digitali contemporanee.

Inaugurazione Sabato 22 Ottobre alle ore 18

Spazio Ultra
Piazzetta valentinis, 5 - Udine
dal Mercoledi al Sabato 14.30 - 19.30 altri giorni su appuntamento
ingresso libero

IN ARCHIVIO [8]
Marcin Ramocki
dal 16/11/2012 al 18/1/2013

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede