Forte di Exilles
Exilles (TO)
via degli Alpini, 5
0122 58270
WEB
Mostra olimpica
dal 22/10/2011 al 5/4/2012
mar e ven 10-14; mer, gio, sab e dom 14-18

Segnalato da

Forte di Exilles




 
calendario eventi  :: 




22/10/2011

Mostra olimpica

Forte di Exilles, Exilles (TO)

Una mostra suddivisa in sezioni, pensate come capitoli di un grande libro virtuale. Totem mobili, video, foto, testi e cimeli di alcuni atleti.


comunicato stampa

A cinque anni dai XX Giochi Olimpici Invernali e dai IX Giochi Paralimpici Invernali, a Torino e in Piemonte, resta vivo il ricordo di un evento unico e irripetibile. La Città e le montagne della Valsusa e della Val Chisone divennero protagoniste del palcoscenico mondiale.
È ora importante consolidare e far rivivere quei momenti che segnarono la memoria collettiva. Per questa ragione è nato il Museo Olimpico Torino 2006, da oggi articolato su due sedi, diventato un settore del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”.
Dopo un prima parentesi torinese, che vide l’allestimento nelle sale del Museo Regionale di Scienze Naturali, il Museo Olimpico è ora destinato a nuova vita. Città di Torino e Regione Piemonte hanno voluto che la struttura trovasse nuova vitalità nel Cortile Olimpico e nella Mostra Olimpica, rispettivamente a Torino e a Exilles, ambedue sedi del Museomontagna.
Il 20 ottobre, nella Sala degli Stemmi al Monte dei Cappuccini, l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Michele Coppola e l’Assessore alla Cultura e Turismo della Città di Torino Maurizio Braccialarghe, con il direttore del Museo Nazionale della Montagna Aldo Audisio, illustreranno il nuovo Museo Olimpico Torino 2006.

Cortile olimpico
Dopo la presentazione i partecipanti all’incontro potranno visitare l’allestimento torinese – completamente all’aperto nel cortile del Museomontagna – realizzato con pochi pezzi altamente emblematici: gli arredi urbani del Look of the City, lo shangai, i vasi shangai e l’anemometro dal tipico colore rosso cinabro, che ha caratterizzato Torino durante le Olimpiadi, oltre al braciere paralimpico.
Si tratta di elementi di grande dimensione e di grande impatto visivo che si staglieranno contro la facciata dell’austero monastero del Monte dei Cappuccini, sede dal 1874 del Museo dedicato alle montagne.
La loro presenza sarà individuabile anche dal sovrastante piazzale dove torinesi e turisti salgono abitualmente per ammirare la città sottostante e l’ampio panorama della catena delle Alpi.
Il Cortile sarà regolarmente aperto al pubblico, con accesso gratuito, dal martedì al sabato 10-24, domenica 10-14; chiuso il lunedì.

Mostra Olimpica
La Mostra Olimpica sarà invece visitabile a Exilles, nella fortezza sede staccata del Museomontagna, cogestita con la Regione Piemonte.
Qui verranno ricordate le emozioni vissute nel 2006: Passion lives here, come indicavano i messaggi promozionali delle Olimpiadi.
Nelle Sale dell’Area del Diamante, al primo piano rispetto al Cortile del Cavaliere, il percorso si sviluppa avvicinando molteplici tematiche:
La torcia: storia delle olimpiadi invernali, il viaggio della torcia, i tedofori, la bandiera olimpica;
La città e la montagna: dalla candidatura agli impianti di Torino e dei siti montani, la Medals Plaza, lo Sponsor Village e il Look of the City;
I riflettori: media, televisioni, giornali e giornalisti;
Le emozioni: le cerimonie, gli atleti, i volontari, i cittadini e i turisti;
L’agonismo: le discipline e i 15 giorni di gare, con immagini, video, cimeli e attrezzature;
L’entusiasmo: le Paralimpiadi di Torino 2006 con discipline, atleti, cerimonie, gare e medaglie;
L’eredità olimpica e i grandi eventi sportivi post 2006.
Le sezioni, pensate come capitoli di un grande libro virtuale, si sviluppano all'interno di gigantesche pagine tridimensionali, costituite da totem mobili con video, foto, testi e cimeli di alcuni atleti. Uno spazio da protagonista è riservato alla torcia olimpica firmata dal designer Pininfarina.
La mostra al Forte di Exilles verrà inaugurata domenica 23 ottobre con ingresso gratuito dalle 14 alle 18. Da martedì 25 ottobre la visita sarà collegata a quella del Forte: martedì e venerdì 10-14; mercoledì, giovedì, sabato e domenica 14-18.

Museo Olimpico Torino 2006
un settore del
Museo Nazionale della Montagna – CAI-Torino
in sinergia con
Città di Torino e Regione Piemonte

Cortile Olimpico
Torino, Museo Nazionale della Montagna
Salita al CAI Torino 12 - 10131 Torino TO
Orario: dal martedì al sabato 10-24, domenica 10-14; chiuso il lunedì.
Ingresso libero.

Inaugurazione domenica 23 ottobre 14-18

Forte di Exilles
Via degli Alpini, 5 Exilles TO
Orario invernale fino al 6 aprile 2012: martedì e venerdì 10-14; mercoledì, giovedì, sabato e domenica 14-18.
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [8]
Terzo Paradiso
dal 16/7/2015 al 11/9/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede