Associazione Culturale Undergallery
Daverio (VA)
piazza Monte Grappa, 6
348 2202587

Enzo Siciliano
dal 22/10/2011 al 5/11/2011
sab-dom 15-19

Segnalato da

Associazione Culturale Undergallery




 
calendario eventi  :: 




22/10/2011

Enzo Siciliano

Associazione Culturale Undergallery, Daverio (VA)

Il Senso del Nero. In mostra una serie di opere accomunate dalla prevalenza dei toni scuri, una ventina di lavori tra opere ad olio su tela e cartoni dipinti.


comunicato stampa

a cura di Mario Manduzio, Laura Orlandi

Il Comune di Daverio in collaborazione con l’Undegallery è lieta di presentare una mostra personale dedicata a Enzo Siciliano.

L’artista milanese, da tempo residente nella nostra provincia racconta una parte del suo intenso percorso dedicato alla pittura, al disegno e alla grafica.
Nella moderna sede della Palazzina della cultura, inaugurata la scorsa primavera, si trovano un nucleo di lavori su carta dedicata al ciclo dei “Ribelli”. Sono i poeti, i letterati, i musicisti, gli scrittori e gli artisti che hanno sviluppato il loro talento scegliendo di vivere una vita al di fuori del comune. Grandi uomini che sono passati alla storia come geni irriverenti capaci di smuovere gli animi delle persone.

La mostra prosegue all’Undergallery, la galleria gestita da Raffaella Silbernagl, con una serie di opere accomunate dalla prevalenza dei toni scuri. “Il senso del nero” raccoglie una ventina di lavori tra opere ad olio su tela e cartoni dipinti. Una ricerca intima e sofferta condotta da Siciliano a partire dagli anni Settanta e rinnovata tempi recenti. L’intera esposizione permette al pubblico di conoscere la proficua attività di Siciliano, un abile artigiano che ha saputo maneggiare con maestria l’arte grafica e che ha ottenuto notevoli risultati anche nella pittura. Un artista che ha vissuto a lungo a Milano, nel quartiere di Brera, dove ha potuto toccare con mano il fermento degli anni Settanta e Ottanta. Siciliano studia, si confronta e cresce a fianco dei grandi maestri milanesi che affollavano le aule Dell’accademia, i caffè di corso Garibaldi e le osterie di via Brera. Testimone di una cultura e di un interesse ormai superato, attore di una realtà ormai desueta fatta di pittori, scultori, modelle, attrici, musicisti e poeti. Siciliano ha assorbito l’aria di Brera, ha coltivato senza indugio le sue idee e ha condotto una ricerca artistica libera e sincera, votata alla rappresentazione del reale tradotto da una grande modernità di linguaggio.

Patrocini: Comune di Daverio

Inaugurazione 23 ottobre 17.30

Undergallery
Piazza Monte Grappa 6 Daverio (VA)
orario: sabato e domenica 15-19
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [11]
Enzo Siciliano
dal 22/10/2011 al 5/11/2011

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede