Villa Gorgo - Guado dell'Arciduca
San Vito al Torre (UD)
via Julia, 32 (Nogaredo al Torre)
333 3040724
WEB
Painting Detours
dal 21/10/2011 al 5/12/2011

Segnalato da

AtemporaryStudio




 
calendario eventi  :: 




21/10/2011

Painting Detours

Villa Gorgo - Guado dell'Arciduca, San Vito al Torre (UD)

Guado dell'Arciduca inaugura il primo anno di programmazione culturale con un progetto di formazione dedicato all'arte contemporanea composto da due esposizioni e una residenza incentrati sullo sviluppo delle pratiche pittoriche. Si comincia con la mostra 'Senza di te, che sarei mai io?', titolo tratto da 'Le Confessioni di Un Italiano' di Ippolito Nievo, che vede coinvolti gli artisti Luca Bertolo, Francesco De Grandi, Maria Morganti e Marco Neri.


comunicato stampa

a cura di Andrea Bruciati

Guado dell’Arciduca inaugura il primo anno di programmazione culturale il 22 ottobre 2011 con PAINTING DETOURS, articolato progetto di formazione dedicato all’arte contemporanea ideato e curato da Andrea Bruciati composto da due esposizioni e una residenza esclusivamente incentrati sullo sviluppo delle pratiche pittoriche.

Diviso in più fasi, il progetto PAINTING DETOURS inaugurerà il nuovo polo culturale con la mostra Senza di te, che sarei mai io?, titolo tratto da Le Confessioni di Un Italiano di Ippolito Nievo, una mostra collettiva che vede coinvolti gli artisti Luca Bertolo, Francesco De Grandi, Maria Morganti e Marco Neri.

Allestita nell’antica scuderia del complesso settecentesco ed in alcune aree private della dimora – eccezionalmente aperte per l’occasione – la mostra Senza di te, che sarei mai io? sarà seguita, ad aprile 2012, da un workshop di un mese rivolto a dieci artisti, tutti rigorosamente under 40, selezionati dal curatore e dai protagonisti della mostra inaugurale, per l’occasione in veste di tutor.
Gli artisti che parteciperanno alla residenza sono: Riccardo Baruzzi, Thomas Braida, Silvia Chiarini, Sara Enrico, Pesce Khete, Ivan Malerba, Gionata Ozmo Gesi, Dario Pecoraro, Vito Stassi, Lucia Veronesi.

Il progetto si inserisce in una programmazione ben precisa ed eclettica, focalizzata sullo studio e sulla sperimentazione del design, all’architettura e all’arte contemporanea rilette in una prospettiva “verde”.
Architecture, landscape design, opere d’arte ambientale, opere pittoriche, gardening come concetto assoluto di esperienza di vita quotidiana, progettazione in cui il pensiero creativo si manifesta nell’elemento naturale sono le risultanti della programmazione che AtemporaryStudio – in qualità di organizzatore – intende promuovere.

In questo contesto il progetto PAINTING DETOURS intende utilizzare lo spazio architettonico e paesaggistico come spazio per l’opera pittorica, diventando elemento di connessione tra i dipinti parietali appartenenti all’architettura settecentesca della dimora e gli interventi degli artisti contemporanei. L’architettura raffigurata sulle pitture presenti sulla facciata della Villa e della Scuderia, dimostra infatti il gusto per l’effimero e l’attenzione per la decorazione scenografica settecentesca che contraddistinguono la fortuna della “cultura delle ville venete”.

Al progetto PAINTING DETOURS quindi il compito di riflettere sul tema cardine di questo spazio: guardare, reinterpretare, coinvolgere la Natura intesa innanzitutto come portato ambientale, ma anche quale paesaggio esteriore e interiore all’animo dell’artista. Lo scenario “differente” che connota questa particolare area geografica diventa, nelle intenzioni del curatore, ispirazione e strumento creativo per gli artisti in residenza.

Fine ultimo del progetto PAINTING DETOURS è infatti quello di focalizzare l’attenzione sul medium pittorico secondo una prospettiva di ricerca che miri allo studio e alla riflessione concernente la pratica operativa relativa a tela e pennello. Gli atelier in cui gli artisti saranno invitati a lavorare si svilupperanno all’interno di una Barchessa creando un percorso attraverso le derive della pittura, lì realizzate.
Una grande collettiva concluderà la residenza con l’esposizione delle opere realizzate nel mese di residenza.
La mostra sarà corredata da un catalogo di documentazione in italiano ed inglese, che illustrerà compiutamente tutte le fasi del progetto.

Organizzazione e coordinamento Associazione Guado dell’Arciduca AtemporaryStudio di S. Punis e G. Felluga

Ufficio stampa:
AtemporaryStudio - Samantha Punis e Giovanna Felluga via Tor San Piero 14, 34135 Trieste, t +39 040 413634 info@atemporarystudio.com

Inaugurazione sabato 22 ottobre ore 18.30

Villa Gorgo – Guado dell’Arciduca
via Julia, 30 Nogaredo - frazione di San Vito al Torre (UD)

IN ARCHIVIO [4]
Thomas Braida
dal 29/10/2012 al 13/11/2012

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede