Edieuropa - Qui arte contemporanea
Roma
piazza Cenci, 56
06 64760172 FAX 06 64760185
WEB
Bros e Cosimo Filippini
dal 22/10/2011 al 10/11/2011
11-19, chiuso lun e festivi

Segnalato da

Fabrizio Pizzuto




 
calendario eventi  :: 




22/10/2011

Bros e Cosimo Filippini

Edieuropa - Qui arte contemporanea, Roma

Characters. In mostra il doppio progetto dei due artisti. La caratterizzazione della persona colta nel suo trasformarsi in personaggio, una riflessione sullo spaesamento depersonalizzante del ruolo.


comunicato stampa

A cura di Fabrizio Pizzuto

Ritorna a Roma Bros tre anni dopo Arte senza tempo, l'installazione nel chiostro cinquecentesco di Palazzetto Cenci, presso la galleria Edieuropa.

Il lavoro di Bros, artista milanese nato nel 1981, oscilla e si alterna tra l'installazione, la street art, il walldrawings e la performance, sempre mescolando critica della società, ironia e provocazione.
Il doppio progetto che presenta la Galleria Edieuropa è stato sviluppato insieme a Cosimo Filippini, fotografo svizzero nato a Lugano nel 1979. La caratterizzazione della persona colta nel suo trasformarsi in personaggio o in tipo, (meglio in tipologia) fa da sfondo a entrambi i lavori. L'esasperazione della “caratteristica” è quella che avvolge e deride tutti noi: lo spaesamento depersonalizzante del ruolo.

C'è di più. Le analisi si spostano sui modi e sui mondi dell'arte contemporanea stessa.
Nel giorno dell'opening si apre con una performance-inaugurazione, corollario al lavoro installato.
Secondo una lettura provocatoria e autoironica gli unici presenti all'apertura della loro mostra il 23 ottobre 2011 saranno i familiari degli artisti. Verranno distribuite maschere che raffigurano questi parenti. Le maschere stesse sono opere.

L'esposizione in galleria mostra invece il risultato di una precedente performance, una satira critica-ironica che dipinge il vernissage come un avvenimento mondano e “salottiero”. Talvolta i fruitori degli opening e delle gallerie “recitano” un ruolo che non gli appartiene, cercano forzatamente di sentirsi parte integrante dell’evento. Per la gratificazione del risultato si è disposti a tutto, mutando o variando perfino la stessa identità. Bros servendosi di tessuti, legno, pvc, forex, plexiglass, e altri materiali aveva realizzato, abiti, accessori e oggetti. Questi abiti sono dei costumi-opere, già indossati ed utilizzati da circa 36 interpreti. I personaggi sono stati poi fotografati da Cosimo Fillippini.
La foto e i lavori diventano un tutt'uno, gli stessi personaggi rappresentano un integrazione concettuale e ironica dei vestiti.

Si racconta e si indaga in questa mostra la psicologia dei “personaggi”. Si va dall’artista al gallerista, dal fotografo all’allestitore, dal collezionista al semplice visitatore. Il tutto visitato da altri caratterizzazioni, da fantomatici “parenti” degli artisti, anch'essi un falso di una probabile possibile realtà.

Nella mostra Characters il lavoro sul falso e sul verosimile, in definitiva, strizza l'occhio alla parodia intesa come “cantare alla maniera di qualcos'altro”. E questo qualcos'altro è la realtà dell'inaugurazione stessa.

Performance-Inaugurazione domenica 23 ottobre dalle 11 alle 14

Galleria Edieuropa - QUI arte contemporanea
Piazza Cenci , 56 - 00186 Roma
Orario di apertura 11:00-19:00. chiuso lunedì e festivi
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [30]
Turcato intorno a Turcato
dal 12/12/2015 al 29/1/2016

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede