Fondazione Benetton Studi Ricerche
Treviso
via Cornarotta, 7-9 (Spazi Bomben)
0422 5121 FAX 0422579483
WEB
Mostra delle segnalazioni
dal 20/10/2011 al 4/2/2012
mar-ven 15-20, sab e dom 10-20

Segnalato da

Fondazione Benetton




 
calendario eventi  :: 




20/10/2011

Mostra delle segnalazioni

Fondazione Benetton Studi Ricerche, Treviso

La mostra all'interno della quinta edizione dell'iniziativa "Luoghi di valore", illustra i settantasei luoghi che i cittadini hanno segnalato alla Fondazione, rispondendo alla richiesta lanciata attraverso il bando uscito nel dicembre 2010.


comunicato stampa

Venerdì 21 ottobre 2011 alle ore 18 negli spazi Bomben di Treviso si inaugura la mostra delle segnalazioni della quinta edizione dell’iniziativa Luoghi di valore, promossa dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche come ricerca collettiva sul legame universale tra luogo e condizione umana. Introdurrà la mostra Domenico Luciani (Fondazione Benetton Studi Ricerche, supervisore scientifico del progetto Luoghi di valore) con Marco Tamaro (Fondazione Benetton Studi Ricerche, direttore) e con i componenti del gruppo di lavoro che cura i materiali e realizza le esposizioni.

La mostra illustra i settantasei “luoghi di valore” che i cittadini della provincia di Treviso hanno segnalato alla Fondazione, rispondendo alla richiesta lanciata per il quinto anno consecutivo attraverso il bando uscito nel dicembre 2010 e aperto fino allo scorso 2 maggio. I luoghi saranno presentati al pubblico attraverso gli stessi materiali con i quali i “segnalatori” li hanno segnalati e descritti; saranno quindi consultabili tutte le schede inviate alla Fondazione e i vari allegati multimediali che le accompagnano (testi, foto, carte, video, pubblicazioni). Saranno proprio questi documenti i protagonisti principali della mostra che intende offrire al pubblico gli strumenti per una riflessione e interpretazione personale del significato delle segnalazioni, incuriosendo nel contempo i visitatori sui tanti modi di percepire e descrivere i luoghi. Il pubblico sarà agevolato in questa lettura da qualche indispensabile strumento di inquadramento delle informazioni, a partire dalla cartografia di localizzazione e dall’archivio elettronico di tutte le edizioni.

Da parte sua la Fondazione tenterà di restituire qualche risultato del progetto scientifico che sta alla base dell’iniziativa, a partire soprattutto dagli esiti degli incontri con i segnalatori svolti nei luoghi di valore in questi cinque anni. Qualche prima ipotesi di lavoro sulla vasta e inesplorata questione del rapporto persona-luogo e comunità-luogo emergerà dal racconto di alcuni incontri particolarmente significativi. Come nelle precedenti edizioni, i visitatori riceveranno un pieghevole illustrato con le informazioni sintetiche sui luoghi segnalati e sullo stato attuale del progetto e potranno esprimere la loro preferenza per uno dei luoghi segnalati in questa quinta edizione.

Luoghi di valore è un’iniziativa della Fondazione Benetton Studi Ricerche

supervisione scientifica Domenico Luciani
coordinamento Simonetta Zanon
collaborazione alla verifica delle segnalazioni Michela De Poli, Flaminia Palminteri, Corrado Piccoli
documentazione delle segnalazioni e aggiornamento banca dati Anna Lovisetto

allestimento espositivo dei materiali Corrado Piccoli con Diana Gentili
elaborazioni cartografiche Massimo Rossi
interviste Domenico Luciani e Simonetta Zanon
fotografie Corrado Piccoli
riprese, montaggio filmati e software audiovisivi Gianni Maddalon
grafica Daniela Colaci
logistica Maurizio Spigariol

Ufficio stampa: Silvia Cacco, tel. 0422.5121, silvia.cacco@fbsr.it

Inaugurazione venerdì 21 ottobre ore 18

Fondazione Benetton Studi Ricerche
via Cornarotta, 7 (Palazzo Bomben) Treviso
Orari: da martedì a venerdì ore 15-20, sabato e domenica ore 10-20
Ingresso libero
per informazioni: Fondazione Benetton, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it
Per gruppi e scolaresche visite guidate su prenotazione, anche di mattina, dal martedì al venerdì
per informazioni: Fondazione Benetton, tel. 0422.5121, perlascuola@fbsr.it, www.fbsr.it.

IN ARCHIVIO [59]
Safet Zec
dal 14/11/2014 al 14/2/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede