MADRE - Museo d'Arte Donna Regina
Napoli
via Settembrini, 79 (Palazzo Donnaregina)
081 19313016
WEB
Paolo Consorti
dal 23/10/2011 al 23/10/2011
dalle 17.30

Segnalato da

Costanza Pellegrini



approfondimenti

Paolo Consorti



 
calendario eventi  :: 




23/10/2011

Paolo Consorti

MADRE - Museo d'Arte Donna Regina, Napoli

Rebellio Patroni, il miracolo di San Gennaro. La performance ha inizio al Museo del Tesoro di San Gennaro e proseguira' come una processione fino al chiostro della Chiesa di Donnaregina Vecchia, dove avverra' una singolare 'deposizione'. L'opera, dedicata a Napoli come simbolo di un'Italia meravigliosa ma sull'orlo del precipizio, appartiene a un ciclo che nasce come ironica celebrazione del 150mo dell'Unita'.


comunicato stampa

Lunedì 24 ottobre 2011, il Museo Madre di Napoli e il Museo del Tesoro di San Gennaro presenteranno al pubblico la performance di Paolo Consorti 'Rebellio Patroni, il miracolo di San Gennaro'. La performance avrà inizio alle 17.30 al Museo del Tesoro di San Gennaro, e proseguirà come una processione attraverso via Duomo e Largo Donnaregina per arrivare a destinazione nel chiostro della Chiesa di Donnaregina Vecchia, dove avverrà una singolare “deposizione”. Protagonista della performance nei panni di San Gennaro sarà Giobbe Covatta che Paolo Consorti ha invitato a vestire i panni del santo patrono di Napoli sia per la sua appartenenza partenopea che per il suo essere ironico, istrionico e impegnato. Un personaggio che riassume gli aspetti migliori della “napoletanità”.

La performance, dedicata a Napoli, come simbolo di un'Italia meravigliosa ma sull'orlo del precipizio, appartiene al ciclo Rebellio Patroni che ha visto già protagonista per Paolo Consorti Elio delle Storie Tese nei panni di San Francesco in una performance alle Corderie dell'Arsenale nell'ambito della 54° Biennale di Venezia.

Il ciclo Rebellio Patroni, un'opera multiforme e in progress, nasce come ironica celebrazione del 150° dell'Unità d'Italia: i santi patroni si ribellano nelle città di cui sono protettori alla decadenza dei nostri tempi. Consorti sta creando un percorso attraverso l'Italia della bellezza e delle contraddizioni. Le azioni paradossali dei santi sono un modo per prendere parte attraverso l'arte ad un discorso sul presente in maniera insolita e trasversale, con ironia ma senza chiudere gli occhi sulle emergenze morali e concrete del nostro Paese.

Il San Gennaro di Consorti trainerà un carretto sul quale è posto un sontuoso presepe napoletano reinterpretato con l'inserimento di una teca devozionale dove è ritratto Giobbe nei panni del santo protettore di Napoli. Nel suo itinerario San Gennaro/Giobbe si addentrerà in un percorso per le vie della città raccogliendo la spazzatura abbandonata per strada. Si dirigerà infine col suo carico all'interno del Museo Madre dove avverrà il miracolo...

Dal 24 ottobre il Museo Madre prolungherà l'orario di apertura dalle 10,30 fino alle 19,30 tutti i giorni (martedì chiuso) e la domenica fino alle 23. Nella settimana dal 24 al 30 ottobre prenderanno il via anche le prime attività espositive e le serate d'intrattenimento dell'autunno 2011:

Giovedì 27 ottobre riparte Madrenalina, il consueto appuntamento settimanale con dj e vj, a cura di Ciro Cacciola

Sabato 29 ottobre, ore 18,30, inaugurazione della mostra di Salvatore Vitagliano, a cura di Antonio Biasiucci e Mario Martone

Domenica 30 ottobre, ore 18,30, comincia il cineforum a cura di Mario Franco sul tema “La rabbia giovane” (sala polivalente, 300 posti). Dopo la proiezione, Apemadre con musica, video d'arte, finger food nel bar ristorante “Madre&Vino”.

Ufficio Stampa MADRE
Costanza Pellegrini, Antonio Della Volpe: +39 081 19978024/15 – fax: +39 081 19978026 e-mail:
pellegrini@museomadre.it - dellavolpe@museomadre.it

Museo Madre
via Settembrini 79, 80139 Napoli

IN ARCHIVIO [189]
Giosetta Fioroni
dal 22/12/2015 al 10/1/2016

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede