FaMa Gallery
Verona
corso Cavour, 25-27
045 8030985 FAX 045 8011410
WEB
Sinta Werner
dal 20/10/2011 al 20/11/2011
10-13 e 14.30-19.30, chiuso lun e festivi

Segnalato da

Studio Pesci



approfondimenti

Sinta Werner



 
calendario eventi  :: 




20/10/2011

Sinta Werner

FaMa Gallery, Verona

Dialectics of Fakes. La galleria inaugura il suo project space Basement, per supportare la produzione di nuovi lavori di artisti emergenti. Primo appuntamento con Sinta Werner, che riproduce un modello in dimensioni reali di un seminterrato precedentemente ideato e costruito in scala ridotta nel suo studio.


comunicato stampa

Venerdì 21 Ottobre dalle ore 18.00 alle ore 20.00, FaMa Gallery è lieta di inaugurare il suo project space Basement, la cui programmazione si affianca a quella presentata dallo spazio tradizionale della galleria. Con Basement, FaMa Gallery punta a definire e consolidare una linea di ricerca programmata, che supporti la produzione di nuovi lavori di artisti emergenti. Il formato scelto per Basement è quello della mostra personale, per permettere agli artisti coinvolti di utilizzare tutto lo spazio a disposizione come elemento integrante dei loro progetti.

Ad aprire questa nuova sezione è l’artista berlinese Sinta Werner, il cui lavoro si concentra sulla sperimentazione di spostamenti di percezione di immagini e volumi.
A dare il titolo alla mostra è l’installazione Dialectics of Fakes, che riproduce all’interno dello spazio di Basement un modello in dimensioni reali di un seminterrato precedentemente ideato e costruito in scala ridotta dall’artista nel suo studio. Per ottenere un effetto posticcio e temporaneo, Werner ha costruito la struttura con materiali industriali molto simili, all’apparenza, a quelli usati per la costruzione di modellini architettonici. Non è chiaramente definito se Dialectics of Fakes sia la “replica” di un seminterrato realmente esistente di qualche anonimo edificio; ciò che è importante in questo e nei precedenti lavori dell’artista è il processo di definizione dell’oggetto, un edificio in questo caso, che viene estratto dalla sua materialità e reso come mera rappresentazione. La certezza analitica e oggettiva della pianta in scala o della rappresentazione tridimensionale del modello architettonico è messa in discussione dall’artista che utilizza proprio questi strumenti per creare il suo inganno. A completamento dell’installazione, le finestre ritagliate nelle pareti restituiscono immagini scattate nello studio berlinese dell’artista, collimando in questo modo le divergenti istanze spaziali e temporali in gioco.
 
Gli interventi tridimensionali di Sinta Werner sono sempre preceduti da lavori bidimensionali, spesso collage o interventi manuali su fotografie. Per questo, la mostra è completata da due serie di lavori – Autoprojection e Konstruierte Sichtbarkeitenwill – che evidenziano i diversi approcci dell’artista sull’idea di oggetto e sua rappresentazione. Le opere di Autoprojection sono assemblaggi di fogli di carta fotografica non impressionata tagliati e piegati dall’artista in camera oscura. La luce a cui vengono esposti i fogli dopo questa fase lascia tracce e ombre delle stesse piege, facendo quasi combaciare l’oggetto con la sua rappresentazione. Con Konstruierte Sichtbarkeitenwill l’artista si concentra invece sul dissolvimento delle qualità dell’immagine, “riducendo” fotografie scattate ai grattacieli di Manhattan e Philadelphia in composizioni logicamente incongruenti attraverso minuziosi interlacciamenti di elementi architettonici, specchiature e accostamenti prospettici divergenti.

Note sugli artisti
Sinta Werner (1977 Hattingen, Germania - vive e lavora a Berlino, Germania).
Master Degree in Fine Arts presso il Goldsmiths College, University of London nel 2007. Il suo lavoro ha ricevuto il supporto di: Goethe Intitut, IFA, Henry Moore Foundation, British Lottery and Fulbright.
Mostre personali recenti: Grey Areas, NETTIE HORN, Londra; The 3rd Floor,
COMA, Berlino. Mostre collettive recenti: 2010 - Magic Show, Hayward Touring Exhibition (UK); Real/Unreal, LoBe, Berlino; When Gravity Makes You Float, Grimmuseum, Berlino; 2009 - Tiefer Raum und fremde Welt, Kunstverein Aichach, Aichach; Form versus Inhalt, Haus am Kleistpark, Berlino.

Immagine: Konstruierte Sichtbarkeiten V ,2010 ,fotocollagge bianco e nero, 18x24cm

Ufficio stampa - Studio Pesci di Federico Palazzoli, tel. +39 051 269267, info@studiopesci.it, www.studiopesci.it

Opening venerdì 21 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 20.00

FaMa Gallery
Corso Cavour 25/27, 37121 Verona
Orari di apertura: 10.00 – 13.00 | 14.30 – 19.30 | chiuso il lunedì e festivi
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [19]
Mariangela Levita
dal 26/9/2013 al 13/12/2013

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede