Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce
Genova
via Jacopo Ruffini, 3
010 580069 FAX 010 532482
WEB
Bioteche
dal 20/10/2011 al 1/11/2011
mart-ven 9-18.30; sab e dom 10-18.30
WEB
Segnalato da

Laura Viale




 
calendario eventi  :: 




20/10/2011

Bioteche

Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova

Opere ispirate alle biotecnologie, in occasione del Festival della Scienza di Genova, realizzate da artisti (Donato Canosa, Samantha Mc Millan, Dario Neira, Diego Scroppo, Laura Viale, Sara Zampedri) e scienziati.


comunicato stampa

A cura di Franco Torriani

In occasione del Festival della Scienza di Genova sarà ospitata al Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce la mostra "Bioteche - Viaggio nel mondo biotecnologico", promossa dalla Fondazione per le Biotecnologie di Torino e curata da Franco Torriani.

Ideata da Lorenza Accusani è stata realizzata grazie al contributo di Fondazione Plizer, Farmindustria e Assobiotec.

Il termine biotecnologie evoca, da un lato, nuove e promettenti opportunità, dall’altro, paure, speranze e scontri ideologici.
Gli aspetti più interessanti e controversi, dalla nascita di questa disciplina alle sue applicazioni tecnologiche, sono presentati in questa mostra, dove il linguaggio scientifico e quello dell’espressione artistica si intrecciano per condurre il pubblico alla scoperta di questa delicata tematica, che costituisce un terreno di confronto su cui il dibattito rimarrà aperto ancora per molto tempo.

La mostra si sviluppa attraverso un percorso espositivo storico che parte dalla nascita fino all’evoluzione delle biotecnologie.
Saranno illustrati alcuni complessi argomenti come la manipolazione genetica, le nuove scoperte nel campo dell’espressione genica, gli ogm di cui si spiegherà sia le potenzialità sia le criticità.

Infine saranno evidenziati i cambiamenti delle biotecnologie sull’uomo e come sono entrate a far parte della nostra quotidianità senza averne quasi percezione.

La sua realizzazione ha visto la collaborazione, durata un anno, tra sei giovani artisti: Dario Neira, Laura Viale, Diego Scroppo, Sara Zampedri, Samatha Mc Millan e Donato Canosa e biotecnologi/comunicatori della scienza: Vincenzo Guarnieri, Enrica Favaro, Beatrice Mautino ed Elena Spoldi.

Info: Lorenza Accusani, cell. 339 6807961, email laccusani@yahoo.it

Immagine: Laura Viale, immagine dal video Perfect World, 2010, 04':30"

Inaugurazione 21 ottobre ore 18

Museo d’arte contemporanea di Villa Croce
via Jacopo Ruffini, 3, Genova
Orario: da martedì a venerdì 9-18.30; sabato e domenica 10-18.30
Chiuso il lunedì
Ingresso: biglietti Festival della Scienza

IN ARCHIVIO [216]
VX30 | Chaotic passion
dal 15/12/2015 al 19/3/2016

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede