City Art
Milano
via Dolomiti, 11
02 87167065 FAX
WEB
Stratolin
dal 19/10/2011 al 1/5/2011
lun-sab 15,30-19 o su appuntamento

Segnalato da

Stefania Magrini



approfondimenti

Stratolin



 
calendario eventi  :: 




19/10/2011

Stratolin

City Art, Milano

Beauty file e' suddivisa in due sezioni: Playstop propone immagini riferite alle fotogallerie e video della rete; Members e' una raccolta di ritratti ispirati ai profili dei social network riprodotti su tela.


comunicato stampa

City ART inaugura lo spazio espositivo, dedicato all’arte contemporanea, con una particolare attenzione a promuovere progetti e idee di giovani artisti determinati ad essere protagonisti delle espressioni più innovative e creative.

Per questo abbiamo scelto di ospitare Stratolin un giovane artista che ha vissuto con molta radicalità i suoi progetti.
Uno di questi è stato “Noes, artista in affitto” performance della durata di un anno realizzata a Barcellona con la quale vive scambiando la propria arte non solo per beni primari, come tetto e cibo ma anche per ricariche telefoniche, cinema e quant’altro avesse bisogno.

Con la mostra Beauty File nel nuovo spazio City ART, Stratolin presenta 24 pitture su carta e tela realizzate tra il 2010 e il 2011 raccolte in una mostra sulle immagini nella rete, parlando del loro consumo e abuso, della loro bellezza come della loro superficialità.

Stratolin riporta alla realtà le immagini/file attraverso vari processi di sovraimpressione pittorica, sottraendole alla loro immortalità ed infinita ripetizione. Consapevole che un immagine può essere rapidamente dimenticata, agisce su di essa per fissarla in un tempo reale e per questo soggetta all’usura ed al deterioramento.
L’immagine diviene così spunto per una riflessione sulla ‘vita’ dell’immagine stessa che come Beauty file si presenta allo spettatore per essere contemplata in tutta la sua effimera bellezza.

La mostra è suddivisa in due sezioni: Playstop propone immagini riferite alle fotogallerie e video della rete, sovraimpressioni di colore in acrilico e smalto su carta nel quale sono inseriti simboli della rete come il Play dei video, le frecce di scorrimento delle fotogallerie e le didascalie riportate numericamente; Members, profili da collezionare è una raccolta di ritratti ispirati ai profili dei social network riprodotti su tela di piccolo formato e sfigurati dal colore caricato a strati.

Stratolin nasce a Milano nel 1973.
Le persone e i luoghi che percorre durante i suoi viaggi diventano i soggetti di una ricerca che lo spingono sempre più verso l’esplorazione dell’atteggiamento umano contemporaneo sia reale che virtuale attraverso diversi linguaggi espressivi che spaziano dalla fotografia (accartocciata) alla performance situazionista e sopratutto dalla pittura e il disegno.

Stratolin cresce negli anni 90 come vignettista satirico, fumettista underground, grafico e illustratore, collaborando con diverse realtà editoriali prima di dedicarsi alla pittura.
Influenzato inizialmente dalla Pop Art e dall’ Art-brut di Doubuffet negli anni matura un segno proprio più incline all’espressionismo utilizzando varie tecniche e supporti tra cui legno, vetro, alluminio e carta.

Nell’ultima decade vive tra Italia, Spagna e Germania in molte case e quartieri dove realizza performance situazioniste, istallazioni e progetti con i quali indaga sull’Arte come azione quotidiana.
Tra i più importanti:
Noes, artista in affitto (2003-2004);
Wc Art (2004-2007);
Art Report (2006-2007);
Crumpled, souvenir da… (2007-2009).

inaugurazione 20 ottobre ore 18,30

City art
via dolomiti, 11 - Milano
lun-sab 15,30-19,00 o su appuntamento

IN ARCHIVIO [48]
Elisabetta Oneto
dal 27/11/2015 al 11/12/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede