Galleria RBfineart di Riccardo Redaelli
Milano
Foro Buonaparte, 46
02 875785 FAX 02 72014378
WEB
Gianluca Maver - Zsolt Jozsef Simon
dal 19/10/2011 al 17/11/2011
lun-sab 10-12.30 e 14-19

Segnalato da

Galleria RBfineart di Riccardo Redaelli




 
calendario eventi  :: 




19/10/2011

Gianluca Maver - Zsolt Jozsef Simon

Galleria RBfineart di Riccardo Redaelli, Milano

Natural Forms. Gli artisti portano avanti una ricerca partendo dall'osservazione della natura: il primo concentrandosi sull'intenzione di comunicare il sentimento di stupore attraverso la fotografia, il secondo nelle sue ceramiche cerca di catturare il mutare ed evolvere naturale.


comunicato stampa

Dal 20 ottobre al 18 novembre 2011 la galleria RBcontemporary, specializzata in fotografia e ceramica contemporanea, ospiterà per la prima volta in Foro Buonaparte 46 a Milano, la mostra NATURAL FORMS con fotografie di Gianluca Maver e sculture di Zsolt Jozsef Simon.

Entrambi i giovani artisti portano avanti una ricerca già affermata e sviluppata partendo dall’osservazione della natura: il primo concentrandosi sull’intenzione di comunicare il sentimento di stupore e incanto che prova, il secondo cercando di catturare e preservare il continuo mutare ed evolvere naturale.

Gianluca Maver, fotografo italiano, presenta una serie di scatti, dal titoto Web_2010, in cui ritrae anche in grandi formati delle ragnatele, decontestualizzandole dagli sfondi bianchissimi. Il soggetto perdendo la riconoscibilità, si fa segno grafico, il bianco e nero essenziale trasmette efficacemente la levità e la fragilità delle ragnatele.

Ritroviamo la stessa fragilità nelle ceramiche di Zsolt Jozsef Simon, artista e ceramista ungherese le cui sculture sfidano la gravità con le loro appendici spigolose e sottilissime. Evocano petali, fiori, conchiglie, forme naturali ma non ritraggono nulla di questo: sono l’esternazione del movimento, la metamorfosi continua della natura convogliata all’interno della ceramica.

Nelle opere di entrambi il colore dominante è il bianco poiché permette di cogliere l’essenzialità delle cose, lasciando che sia la forma a dominare e definirsi. Le arcuate e aeree ragnatele di Maver interagiscono con lo spazio invadendolo e coinvolgendo lo spettatore in un’atmosfera d’incanto e stupore che porta ad osservare ogni dettaglio, ogni particolare di una realtà così familiare ma allo stesso tempo sconosciuta. Lo stesso spazio che interessa Simon: spazio in cui muoversi e spazio che penetra fin dentro le sue acrobatiche sculture. Interessante come i tentacoli appuntiti e quasi impalpabili invitino ad avvicinarsi all’opera facendo così scoprire interni levigati e morbidi. Se si osservasse Simon scolpire lo si sorprenderebbe quasi danzare e manipolare la ceramica aiutandola a trovare la sua forma e facendole superare il proprio limite statico.

In questa mostra fotografie e sculture si compenetrano invitando a una riflessione sulla natura che stupisce e incanta imponendo con delicatezza la loro presenza. La mostra sarà aperta al pubblico dal 20 ottobre al 18 novembre.

Inaugurazione: martedì 20 ottobre dalle 18.00 alle 21.00

RBfineart di Riccardo Redaelli & C. s.n.c.
Foro Buonaparte 46, Milano
Orari dal lunedì al sabato, 10-12.30 / 14-19
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [9]
Opere su carta
dal 17/9/2014 al 9/10/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede