Limen otto9cinque
Roma
via Tiburtina, 141
06 94518387 FAX
WEB
Hans Hartung
dal 18/10/2011 al 8/12/2011
lun-ven 16-20

Segnalato da

Limen895




 
calendario eventi  :: 




18/10/2011

Hans Hartung

Limen otto9cinque, Roma

Opere 1971 - 1976. Lontano fin dall'inizio da ogni ipotesi figurativa Hartung trova nella regola armonica della sezione aurea il compromesso tra il suo rigore progettuale e la sua innata volonta' di velocita' nell'espressione, perche' la pittura di Hartung abbandona l'immagine ma non la realta'.


comunicato stampa

a cura di Massimo Riposati

L’Arte mi sembra un modo di vincere la morte
H.H.

La centralità internazionale dell’opera di Hans Hartung (1904-1989), dai suoi primi disegni del 1922 è a tutti nota ed è stata
ampiamente documentata nelle grandi mostre realizzate, dalla Biennale di Venezia dove nel 1960 vinse il Gran Premio per la pittura, al Museo Nazionale d’Arte Moderna di Parigi nel 1969, al Metropolitan Museum di New York nel 1975 fino alla Tate Gallery di Londra del 1996 e dalle numerose retrospettive che gli sono state dedicate nei musei di tutto il mondo, da Berlino a Madrid, da Lipsia a Pechino, da Bruxelles a Taiwan e a Nagoya in Giappone.

La mostra alla Galleria Limen otto9cinque di Roma curata da Massimo Riposati e realizzata in collaborazione con la Fondazione
Hartung di Antibes e la Galerie Sapone di Nizza documenta in modo esemplare un momento che lo stesso artista definisce: “Dal
1970 ho una sensazione di rinnovamento. Come se una forza nuova, una nuova giovinezza mi siano state concesse”.

Creare armonia dalla disarmonia è la grande sfida di Hartung, e tutta la sua vita sarà improntata nella ricerca di quella regola che gli consentirà di ricondurre gli indispensabili accenti disarmonici in un equilibrio duraturo. Maturato nell’amore per Rembrandt e
nell’ammirazione per Emil Nolde e Kokoschka, non si lasciò sedurre dalla Bauhaus e dalle lezioni geometriche di Kandinskij, che pure aveva incontrato a Parigi negli anni trenta ed insieme al quale espose alla galleria Pierre nel 1936.

Lontano fin dall’inizio da ogni ipotesi figurativa Hartung trovò nella regola armonica della sezione aurea il compromesso tra il suo
rigore progettuale e la sua innata volontà di velocità nell’espressione, perché la pittura di Hartung abbandona l’immagine ma non la realtà e scrive: “Una realtà per me altra, ma pur sempre realtà. Quanto alla mia pittura, credo appunto che intrattenga un rapporto, anzi dei rapporti costanti seppur molto complessi, con quello che si è convenuto di chiamare la realtà esteriore” ed ancora:

“Dipingere ha dunque sempre presupposto per me l’esistenza della realtà: questa realtà che è resistenza, slancio, ritmo, spinta, ma che non capisco totalmente che quando la afferro, la circoscrivo, la immobilizzo per un momento che vorrei veder durare per sempre”.

Maestro indiscusso dell’astrazione lirica Hartung, ha influenzato molte delle esperienze informali dell’immediato dopoguerra, e può essere considerato un artista europeo: tedesco di nascita e naturalizzato francese perse una gamba combattendo nella Legione Straniera contro il nazismo e dolorosamente contro il suo paese; ha viaggiato in Italia, attraversandola da ragazzo in bicicletta, ha sposato nel 1929 Anna-Eva Bergman, artista norvegese, nel ‘39 sposa la spagnola Roberta Gonzales e di nuovo, dopo un secondo divorzio, nel 1953 Anna-Eva Bergman, tornata a Parigi dalla Norvegia.
Dal 1994 la sua casa/studio è divenuta sede della Fondazione Hans Hartung e Anna-Eva Bergman, straordinario centro di studi e ricerca su uno dei Padri dell’Arte Contemporanea.

Organizzazione: C.M.R. 141 s.r.l.

Catalogo: Edizioni Carte Segrete

Immagine: Hans Hartung, T1971-E3, dipinto su tela, cm100x162

Inaugurazione mercoledì 19 ottobre dalle ore 18.30

Limen otto9cinque
Via Tiburtina, 141 Roma
Orari dal lunedì al venerdì 16.00 - 20.00 sabato su appuntamento
Ingresso libero

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