Incheon Art Platfrom
Incheon
10-1 Haean-dong 1-ga, Jung-gu
82 32 7601000 FAX +82 32 7601010
WEB
Maria Pecchioli
dal 16/10/2011 al 24/10/2011
WEB
Segnalato da

Radical Intention


approfondimenti

Maria Pecchioli



 
calendario eventi  :: 




16/10/2011

Maria Pecchioli

Incheon Art Platfrom, Incheon

Pop up fried book. Una serie di incontri itineranti - con l'uso di un banco mobile - nei luoghi della citta', durante i quali si creera' una relazione con la comunita' locale sull'idea di libro e cibo raccogliendo ricette e testi. Su UnDo.net l'artista racconta le diverse fasi della performance trasformando le pagine del sito in un ricettario in cui immagini e umori si fondono in un potage agro-piccante.


comunicato stampa

----english below

Maria Pecchioli presenta in collaborazione con Radical Intention Pop Up Fried Book. La performance è un'evoluzione del progetto N°11 Fried Book di Liquid Cat http://www.liquidcat.org, performato dall'artista nell'ottobre 2010 a Milano durante la mostra “The is No PLace like Home” curata da Francesca Chiacchio, Anna Bleuer e Sara Errico. Pop Up Fried Book accorcia le distanze fra i linguaggi, sfida “lost in traslation” nella convinzione che se non proprio tutto il mondo è paese una frittura, un tempura e un twigim son pur sempre parenti.

L'opera consiste in una serie di incontri itineranti (da svolgersi con l'uso di un banco mobile ispirato a quelli degli street market asiatici) nei luoghi della città, durante i quali si creerà una relazione con la comunità locale sull'idea di libro e cibo raccogliendo ricette e testi. Durante la residenza presso IAP - Incheon Art Platform Maria Pecchioli attiverà Pop Up Fried Book, azione itinerante e interattiva che ci condurrà attraverso le strade di Incheon. Pop Up Fried Book è una Cargo Bike modificata, realizzata con il contributo di BartoliniFiamminghi Architetti* http://www.bartolinifiamminghi.it, che ci permette di friggere, raccogliere, mostrare e scambiare ricette, da usare in una performance finale “Fried Book”.

A partire dal 14 Ottobre, in collaborazione con UnDo.net, L'artista ci racconta le diverse fasi della performance trasformando le pagine del sito in un ricettario in cui immagini e umori si fondono in un potage agro-piccante.

Pop Up Fried Book si sviluppa attorno a quattro principali momenti d’indagine: la collettività, il cibo, l’arte e la letteratura. Pensato come un evento itinerante, il progetto si declina in una serie di appuntamenti costruiti sulle esigenze specifiche del contesto ospite. L’intenzione è di creare momenti che abbiano come comune denominatore lo scambio e la sperimentazione fra arte, cucina e letteratura. L’interesse è di analizzare come la cultura cambia forma e modi per esprimersi, sperimentando quanto la commistione di linguaggi e discipline artistiche possa “venire in soccorso” nella condivisione di una cultura e di un idioma straniero. Il progetto così si confronta sulle possibilità nel mondo globalizzato di relazionarsi attraverso le arti.

Performance itinerante dal 17 al 23 ottobre, 2011 - luoghi vari - Incheon

Performance Finale, Martedì 25 ottobre 2011 - Incheon Art Platform

----english

POP UP FRIED BOOK

performance by Maria Pecchioli

Organized by Radical Intention and supported by Incheon Art Platform

Itinerant performance, from the 17th to the 23rd of October, several venues in Incheon

Final Performance, 25th October at 4 pm, Incheon Art Platform

The performance is based on collective Liquid Cat http://www.liquidcat.org's project # 11 - Fried Book. The first edition of Maria Pecchioli's new version took place in October 2010 in Milan during the show There is no place like home.

The second edition, called Pop Up Fried Book, is based on the possibility of shortening distances between languages, and challenging the sense of being "Lost in Translation". If we can't say that people are the same all over the world, we can recognize the familiarity between fried food, tempura and twigim. Pop Up Fried Book is built around four main areas of investigation: community, food, art and literature. Through the arts, the project confronts the possibility of engagement in a globalized world. By analyzing the shape and form of culture shifts, the project verifies how much the mixture between languages and art forms, can become "handy” while engaging with foreign cultures. The project is structured in two stages: an itinerant event and a final performance. The common denominator to each appointment resides in exchanging and experimenting the limits between art, cuisine and literature. During the residency program at Incheon Art Platform, Maria Pecchioli and Radical Intention will create a report on the local community by wandering the streets of Incheon with a cargo bike, made in collaboration with Bartolini FiamminghiArchittetti http://www.bartolinifiamminghi.it, and collect recipes and books. For the final performance, Fried Books, Maria Pecchioli will organize reading and frying sessions, and she will exchange recipes with the visitors. From the 14th of October a follow up on the project will be published by an online art magazine UnDo.net in the form of a day-to-day cookbook in which a series of recipes, texts, and images will describe the artist's experience in Incheon.

Itinerant performance 17-23 October 2011 - Final Performance 25th October 2011

http://www.radicalintention.wordpress.com
http://www.popupfriedbook.undo.net

Incheon Art Platfrom
10-1 Haean-dong 1-ga, Jung-gu - Incheon

IN ARCHIVIO [2]

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede