Sala Consiliare Comunale
Celle Ligure (SV)
via Stefano Boagno, 11
019 9999977 FAX 019 994057
WEB
Julian T.
dal 16/10/2011 al 22/10/2011
dalle 16.30 alle 18.30
WEB
Segnalato da

Alessio Cotena



approfondimenti

Julian T.



 
calendario eventi  :: 




16/10/2011

Julian T.

Sala Consiliare Comunale, Celle Ligure (SV)

Impact. La mostra documenta attraverso video, dipinti e fotografie il progetto artistico Impact al quale il giovane artista savonese lavora da diversi anni.


comunicato stampa

L’esposizione è promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili nell’ambito del progetto Celle arte giovani.

Continua la programmazione di Celle arte giovani con la presentazione della mostra del giovane artista savonese Julian T. (Savona 1985). L’esposizione si configura come una riflessione critico-curatoriale sul progetto artistico “Impact”, al quale Julian T. lavora da molti anni. L’esposizione presenterà alcuni lavori passati e molte opere inedite, presentate per la prima volta al pubblico.

I lavori esposti in mostra permettono di ricostruire il percorso del progetto artistico “Impact” di Julian T. L’impact è un gesto metaforico, simbolico, che in apparenza potrebbe sembrare una semplice macchia di colore su una tela, ma invece è il gesto performativo, che ne è la genesi, l’elemento di maggiore rilevanza, il cuore dell’opera. Attraverso tre elementi: il video “Impact 52 Biennale di Venezia”, la ricostruzione del suo studio e le fotografie della realizzazione degli impact ,presentati nell’esposizione, è possibile comprendere le dinamiche performative legate a questa azione artistica. Saranno presenti in mostra anche le nuove serie “Impact Alchimia”, nel quale l’artista affronta la tematica del cromatismo, ricollegandosi al pensiero alchemico, “Impact Frame” una riflessione sul potere “d’impatto” di alcune immagini nella nostra società e “Impact Light”.

Attraverso le opere presentate viene, così, ricostruito l’ultimo percorso del giovane artista e la sua capacità di affrontare, attraverso il suo linguaggio, tematiche che hanno da sempre caratterizzato la storia dell’arte occidentale, come il colore e la luce. L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo che raccoglierà le opere presenti in mostra corredato dal testo critico del curatore.

L’inaugurazione avrà luogo Lunedì 17 ottobre alle ore 18.00 alla presenza dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Celle Gloria Rebagliati, e rimarrà aperta sino al 23 Ottobre con orario quotidiano compreso tra le 16.30 e le 18.30

Inaugurazione Lunedì 17 Ottobre alle ore 18

Sala Consiliare Comunale
via Boagno, 11 - Celle Ligure (SV)
Orario di apertura dal 17 al 23 ottobre dalle 16.30 alle 18.30

IN ARCHIVIO [12]
Massimo Gasperini e Guido Oggioni
dal 2/8/2013 al 9/8/2013

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede