Instituto Cervantes
Palermo
via Argenteria, 33 (Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani)
091 8889560 FAX 091 8889538
WEB
A la mesa!
dal 20/9/2011 al 26/10/2011
lun - gio 10-13 e 16-18, ven 10-13

Segnalato da

Instituto Cervantes




 
calendario eventi  :: 




20/9/2011

A la mesa!

Instituto Cervantes, Palermo

A tavola! La mostra intende ritrarre il rapporto tra cibo e design attraverso una selezione di progetti elaborati e prodotti negli ultimi anni. L'esposizione si articola in tre aree: Comprare, Preparare e Servire.


comunicato stampa

Design e cucina sono stati sempre molto vicini. Molti teorici di design hanno usato la cucina come metafora per il processo di progettazione, una serie di passi, un metodo che porta a un fine ben preciso.

Noi siamo ciò che mangiamo. Il cibo è uno fra i bisogni più importanti della nostra vita. La fame e la sete costituiscono quei beni universali ed eterni che ci hanno accompagnato e che ci accompagneranno sempre.
Impulso vitale, capace di generare tecnologie e progressi culturali, il cibo è passato dallo stato di bene e di bisogno primario a puro piacere e, quasi come se fosse un gioco per il quale scegliamo e scartiamo un tipo di alimento da un’altro, abbiamo l’opportunitá di scegliere tra svariate posibilitá facendo attenzione ad avere una dieta sana ed equilibrata.

Il cibo è cultura e, in questi tempi così edonistici diventa anche una questione di status.

L'impatto delle nostre abitudini alimentari sull'ambiente sono enormi: agricoltura, bestiame, sfruttamento delle risorse della pesca, trasformazioni industriali degli alimenti, trasporto e commercializzazione in un mondo globalizzato, sono tutti fattori che definiscono e condizionano l'evoluzione del pianeta. Niente su questo argomento è superfluo. Acquistare prodotti alimentari è la prima sfida: possiamo scegliere, ma siamo ben informati? Ci sono alternative eco-sostenibili e responsabili?
L’alimentazione si dispiega in una quantità enorme di prodotti distribuiti in diversi settori: dai mobili, agli elettrodomestici, dalle stoviglie, alle confezioni.

La specializzazione degli utensili da cucina genera un’ infinità di prodotti creativi che rendono la cucina una attività fine e sofisticata.

L’intento di questa mostra non è quello di presentarsi come uno studio esaustivo sull’alimentazione, il suo obbiettivo é quello di ritrarre il rapporto tra cibo e design attraverso una selezione di progetti elaborati e prodotti negli ultimi anni. L’esposizione si articola in tre aree: Comprare, Preparare e Servire.
Perché la tavola come supporto per la mostra? La tavola costituisce il luogo in cui mangiamo, ma anche il luogo in cui parliamo, scriviamo e progettiamo, quel nesso di unione tra design e cibo.
Il tratto itinerante dell’esposizione giustifica l'uso di queste tavole autoportanti che consentono diverse configurazioni. In ognuna di esse sono illustrati gli ingredienti concettuali di ogni progetto.

La mostra sarà strutturata in tre sezioni: Comprare, Preparare, Servire.

A. Comprare
Una selezione di prodotti e servizi che racchiudano in sè il concetto innovazione. Dall’uso di internet per la ricerca di un directo rapporto con i produttori, a prodotti tecnici ed altamente sofisticati che convivono con altri di origine artigianale. La cucina si fà così sempre piú tecnologica, ma anche più ambiziosa di quella autentica e locale, alla ricerca di prodotti con denominazione d’origine.

B. Preparare
La cucina solare o quella in vetro-ceramica di ultima generazione rappresentano delle opzioni che rispondono a diverse esigenze e sensibilità. Dietro il cibo si nascondono filosofie di vita e di relazione tra le persone e il mondo; da un lato l’estro di professionisti specializzati, dall’altro la creativitá quotidiana che contribuisce a mangiare spendendo poco. Strategie sviluppate per l’alta cucina o per prodotti di nicchia, la cucina sofisticata si fa sempre più cucina di ogni giorno e la cucina di ogni giorno si fa sempre piú sofisticata. Un’arte che si evolve in diverse direzioni.

C. Servire
Prendere del tè da un termos o da un servizio decorato costituiscono due proposte molto diverse che delineano modi diversi il rituale del cibo in due contesti diversi. Il cibo è comunicazione e suoi prodotti sono strumenti di espressione in mano a professionisti e amatori. L’innovazione si costruisce a partire da elementi tradizionali ma anche sotto l’influenza e le suggestioni di altre culture.

Inaugurazione 21/09/2011 alle ore 18:30
Durante l’inaugurazione il curatore della mostra, Martín Azúa e lo chef palermitano Marcello Valentino parleranno dell’applicazione dell'industrial design agli strumenti che si utilizzano in cucina e dell’importanza della “la mise en scene” nella gastronomia.

Instituto Cervantes Palermo
via Argenteria Nuova, 33 - Chiesa Santa Eulalia dei Catalani
Orario:
Lun-Mar-Mer-Gio dalle 10:00 alle 13:00 - dalle 16:00 alle 18:00 / Ven dalle 10:00 alle 13:00.
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [7]
La settimana santa in Sicilia
dal 14/4/2014 al 29/4/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede