Energenesi art gallery
Venezia
Campo San Maurizio 2606 (Sestriere San Marco)

PG Slis
dal 16/9/2011 al 14/10/2011
WEB
Segnalato da

Leonart art dealer



approfondimenti

PG Slis



 
calendario eventi  :: 




16/9/2011

PG Slis

Energenesi art gallery, Venezia

Cose dell'altro mondo. I mondi disegnati sulla tela rappresentano l'essenza di un pianeta sempre piu' complicato e rovinato dall'agire umano.


comunicato stampa

Sfere, mondi a confronto. “Cose dell’altro mondo”, appunto. Il titolo della nuova personale di PG Slis, a Energenesi Art gallery di Campo San Maurizio (Ve), dice già molto sul tema della mostra. Dice molto ma, naturalmente, non dice tutto. Energenesi è la galleria d’arte di Gianfranco Meggiato, artista noto per le sue sfere di metallo, colorate, vistose ed eleganti, energiche ed energetiche. Opere che possono, che vogliono rappresentare il mondo. Una sfida troppo ghiotta per Pg Slis, per non poter essere colta.
Il confronto è l’input dal quale nasce “Cose dell’altro mondo”. In questa mostra, che si inaugura sabato 17 settembre alle 18 e 30, Pg Slis porta nella “casa” dei mondi colorati ed energici di Meggiato la sua visione del mondo. Mondi di grande impatto, mondi in bianco e nero, ricchi di particolari ma sempre sul punto, o oltre il punto stesso, di disgregarsi.

Immagini forti e poetiche allo stesso tempo, che il giovane artista trevigiano, reduce dai consensi ottenuti alla Biennale di Venezia e con la mostra personale di Palazzo Sarcinelli a Conegliano, dona allo sguardo attento dell’osservatore, allo scopo di raccontare la sua visione della realtà e del momento storico che stiamo vivendo, spostando e focalizzando l’attenzione sulla situazione del mondo che ci circonda. I mondi “pazzeschi” che Pg Slis disegna sulla tela non sono mai né statici, né consolatori: rappresentano, invece, l’essenza di un pianeta sempre più complicato e rovinato dall’agire umano. Una società che si sta avvicinando alla rovina a causa del comportamento irresponsabile dell’uomo occidentale. Quasi un grido di dolore, un invito a fermarsi e ragionare sul nostro destino.

Ecco perché il bianco e nero, accoppiamento cromatico di potente impatto visivo, ecco perché mondi dettagliati e decostruiti. Una sfida, si diceva, o meglio, una “variazione sul tema”: l’occasione di affiancare alle sfere di pura energia di Gianfranco Meggiato altre sfere, diverse, trasmettitrici di un messaggio che è allo stesso tempo quello dell’artista e quello che l’osservatore è in grado di dare. Molteplici mondi per molteplici interpretazioni. Altri punti di vista. “Cose dell’altro mondo”, appunto.

“Cose dell’altro mondo” è aperta da sabato 17 settembre a sabato 15 ottobre, negli spazi di Energenesi Art Gallery, in Campo San Maurizio 2606 – Sestiere San Marco - Venezia

Inaugurazione sabato 17 settembre alle 18 e 30

Energenesi art gallery
Campo San Maurizio 2606 - San Marco - Venezia
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [1]
PG Slis
dal 16/9/2011 al 14/10/2011

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede