Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art
Lucca
via della Fratta, 36
0583 571712 FAX 0583 950499
WEB
E' tutto vero
dal 16/9/2011 al 23/9/2011
mar-dom 10-19

Segnalato da

Lucca Center of Contemporary Art




 
calendario eventi  :: 




16/9/2011

E' tutto vero

Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art, Lucca

Una mostra in cui la liberta' creativa e' la parola d'ordine degli artisti partecipanti. Ogni opera rappresenta l'apertura di una finestra sull'interno del quadro e delle forze che l'hanno prodotto.


comunicato stampa

a cura di Riccardo Bargellini

Artisti: Franco Bellucci, Giovanni Galli, Giordano Gelli, Giga, Alessandra Michelangelo, Francesco Motolese, Marinella Parente, Paolo Rafanelli e Manuela Sagona

Il Centro di Salute Mentale di Lucca della Asl 2, diretto da Enrico Marchi, e l'Associazione Archimede, in occasione dell'11ª Conferenza europea di Arti Terapie dal titolo “Arti Terapie e l'intelligenza del sentimento” (dal 21 al 24 settembre al Real Collegio di Lucca, in collaborazione con Ecarte), organizzano con il Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art la mostra collettiva di Outsider Art “È tutto vero”, curata da Riccardo Bargellini.

Dal 17 settembre (dalle ore 20) al 24 settembre 2011 le sale del Lu.C.C.A. Lounge e Underground offriranno al visitatore uno speciale percorso attraverso le opere di arte outsider di Franco Bellucci, Giovanni Galli, Giordano Gelli, Giga, Alessandra Michelangelo, Francesco Motolese, Marinella Parente, Paolo Rafanelli e Manuela Sagona. Gli artisti selezionati per la mostra fanno parte dell’Atelier Blu Cammello di Livorno e della Tinaia di Firenze, due esperienze di laboratori artistici con molti anni di attività, finalizzati allo sviluppo delle potenzialità creative di persone con problemi psichiatrici. La presentazione ufficiale si terrà lunedì 19 settembre 2011 alle ore 18,30.

È tutto vero vuole essere una mostra di arte outsider, e non semplicemente la mostra di un’attività espressiva, per così dire, di serie B, ma di un’arte vera, autentica al cento per cento. “'Vero' – come scrive il curatore Riccardo Bargellini – sta ad indicare un’arte sincera, onesta, libera dalle sovrastrutture (talvolta di comodo) che possono arrivare ad essere anche delle zavorre per il respiro di libertà di cui l’arte ha sempre bisogno. L’artista outsider non persegue necessariamente un “significato” dell’opera, pertanto è nella sua speciale spontaneità che si riconosce un valore da preservare, una valore vero, e per tutti”.
La libertà creativa è la parola d'ordine di questi artisti che vanno contro i canoni e diretti all’espressione: “ogni opera è l’inizio di un viaggio che rompe qualche legame e libera una forza”. Un viaggio il cui centro non è l’eccellenza dello stile, quanto l’imperfezione, che, invece di apparire come un difetto, si propone come l’apertura di una finestra sull’interno del quadro e delle forze che l’hanno prodotto.

Info: Addetta Stampa Lu.C.C.A., Michela Cicchinè tel. 0583 492180, mob.339 2006519, m.cicchine@luccamuseum.com
www.luccamuseum.com

Immagine: Manuela Sagona

Inaugurazione sabato 17 settembre ore 20
Presentazione ufficiale lunedì 19 settembre ore 18:30.

Lu.C.C.A. Lounge e Underground
Via della Fratta, 36 – Lucca
Orari: da martedì a domenica 10-19
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [76]
Due mostre
dal 16/10/2015 al 13/2/2016

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede