Art 10 Gallery
Athens
Lembessi 10
+30 2109220181
WEB
Leonardo Denoda
dal 6/5/2010 al 24/5/2010

Segnalato da

Maria T. Daska



 
calendario eventi  :: 




6/5/2010

Leonardo Denoda

Art 10 Gallery, Athens

I passi della Commedia si alternano alle opere pittoriche e a fonti sonore in cui la parola viene ri-messa in atto dalla voce in un contesto musicale che parte dalla Dante's Synphony di Liszt sino a musiche sperimentali.


comunicato stampa

a cura di Maria T.Daska

Echi e riflessi dall’eterna Commedia

O voi ch’avete li ‘ntelletti sani,
mirate la dottrina che s’asconde
sotto il velame de li versi strani.

Inferno IX, v. 61-63

Specula Dantis, dopo le prime edizioni presentate a Genova, nel 2008 presso il Chiostro medievale dell’Abbazia di San Matteo, nel 2009 presso la Galleria d’Arte Contemporanea “Il Cancello”, arriva ad Atene, negli spazi espositivi della “Art 10 Gallery”, per proseguire in seguito verso Salonicco presso l’Istituto Italiano di Cultura e Creta nel CAM della citta’ di Xania..

L’evento, centrato sulla ricerca artistica di Leonardo Denoda, artista uruguayo cresciuto in Italia e residente ad Atene, verrà integrato in quest’occasione dalla presenza di Emanuele Balzani, artista attivo su più campi, dall’arte visuale al teatro fino alla sperimentazione audio.
La collaborazione tra Denoda e Balzani, entrambi residenti ad Atene, proporrà alla capitale greca, attraverso la Divina Commedia, un frammento di letteratura, arte e cultura italiana, frutto di un lavoro di ricerca artistica e intellettuale sviluppato direttamente in Grecia.

Specula Dantis, “specchi danteschi”, si pone come attivo parallelo verbo-grafico tra opera pittorica, verbo scritto e orale: il fattore di maggior interesse e novità consiste nell’affrontare sul piano pittorico e fonetico la celebre Commedia non attraverso illustrazione e lettura, ma nell’ottica di una vera e propria interazione tra poesia, pittura, recitazione e musica: viscerale suggestione visiva data dal verbo dantesco all’opera d’arte contemporanea.

Il pubblico greco e la comunità italiana di Atene, si troveranno di fronte ad un evento caratterizzato da una ricerca estetica ed intellettuale in costante metamorfosi, frutto di un intimo legame tra gli artisti coinvolti e la Commedia del Sommo poeta Fiorentino.

Specula Dantis è dialogo tra differenti espressioni artistiche, coinvolge e interseca ambiti teatrali e musicali, poetici e pittorici, con le loro rispettive possibilità espressive ed emozionali.

Integrano la mostra le presenze audio dell’attore Italiano Jacopo Sabar Giacchino, caratterizzato da una intensa attività di ricerca teatrale nell’ambito della “Scrittura di Scena” e Valentina Messa, affermata pianista della musica classica italiana. I passi della Commedia proposti da Denoda si alternano alle opere pittoriche e a fonti sonore in cui lo stesso verbo viene ri-messo in atto dalla voce attoriale in un contesto musicale che parte dalla Dante’s Synphony di Liszt sino a contemporanee musicalità sperimentali.

La Mostra, nella concezione di Leonardo Denoda, è poesia in atto, non si può fermare alla mera esposizione di prodotti seriali, così come la Commedia non si fermò all’interno dei limiti estetici della retorica ma gli trascese creando un vero e proprio universo, e, nelle sue basi fondamentali, la lingua italiana. In quest’ottica l’allestimento viene inteso come organismo vivente e vitale, suscettibile e suggestionante, instaurando un rapporto dinamico tra opera e pubblico.

Inaugurazione 7 maggio ore 20

Art 10 Gallery
Lembessi 10 - Athens
Orari:
martedì 11:00 - 15:00 & 17:00 - 20:30
mercoledì 10:00 - 18:00
giovedì 11:00 - 15:00 & 17:00 - 20:30
venerdì 11:00 - 15:00 & 17:00 - 20:30
sabato 10:00 - 18:00
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [1]
Leonardo Denoda
dal 6/5/2010 al 24/5/2010

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede