26cc, Roma - Grand Union, Birmingham
Roma

Videoprogetto
dal 7/5/2010 al 15/5/2010
WEB
Segnalato da

Viviana Checchia




 
calendario eventi  :: 




7/5/2010

Videoprogetto

26cc, Roma - Grand Union, Birmingham, Roma

Roma - Birmingham e' il risultato di un incontro, quello tra 26cc, la curatrice Viviana Checchia e il neonato Grand Union, uno spazio gestito da giovani artisti e curatori. Da questo incontro e' nata l'idea di dare vita ad un'iniziativa di scambio come pratica di conoscenza reciproca che si e' concretizzata in due rassegne video, con artisti italiani e inglesi, presentate in contemporanea a Roma e Birmingham.


comunicato stampa

A cura di Viviana Checchia, Gabriele Gaspari e Cheryl Jones con la collaborazione di Helen Brown
da un’idea di Mauro Romito

26cc presenta un evento in collaborazione con Viviana Checchia e Grand Union di Birmingham, a cura di Viviana Checchia, Gabriele Gaspari e Cheryl Jones, da un’idea di Mauro Romito. Videoprogetto Roma – Birmingham è il risultato di un incontro, quello tra 26cc, la curatrice Viviana Checchia e il neonato Grand Union, uno spazio appena aperto a Birmingham da un gruppo di giovani artisti e curatori. Da questo incontro, per una serie di caratteristiche che accumunano i due spazi è nata l’idea di dare vita ad un’iniziativa di scambio come pratica di conoscenza reciproca. Lo scambio si concretizza in due rassegne video, rispettivamente di artisti italiani e inglesi, che verranno presentate in contemporanea sabato 8 Maggio 2010 a Roma e Birmingham.

I materiali presentati, oltre a voler dare una panoramica su un gruppo consistente di artisti giovani provenienti dai due paesi, vogliono testimoniare l’attivazione di una connessione,quella tra 26cc e Grand Union, per mission entrambi alla ricerca di contesti con cui confrontarsi e aprire possibilità di collaborazione. Gli artisti sono divisi in due rassegne, curate – quella italiana, da Gabriele Gaspari e Viviana Checchia, da quest’ultima insieme a Cheryl Jones in collaborazione con Helen Brown quella inglese. Alle ore 20 si svolgerà una presentazione delle attività di Grand Union a cura di Cheryl Jones. A seguire e fino alle 23, la rassegna video degli artisti inglesi, mentre a Birmingham saranno proiettati i lavori di dieci giovani artisti italiani.

Juneau Projects, Mark Essen, Rhys Coren, Alice Bradshaw, Kipple Chris + Keir, Elizabeth Rowe, Karin Kihlberg e Reuben Henry, Jacob Cartwright e Nick Jordan, Elena Arzuffi, Barbara Ceriani Basilico e Alessandro Mancassola, Matteo Fato, Mariana Ferratto, Chiara Fumai, Silvia Giambrone, Valentina Miorandi, Mauro Romito, Marinella Senatore, Elisa Strinna

Grand Union, Birmingham

Grand Union is an artist-led initiative that supports the development of artists and curators and aims to establish and nurture dialogue between contemporary visual artists, and local, national and international art organisations.
Established by a group of artists and curators in Birmingham, UK, Grand Union is a unique project that houses eight purpose built studios and a project space. The project space provides a platform for a diverse and exciting programme of events and exhibitions while the studios provide a professional and secure working environment.
http://www.grand-union.org.uk

26cc, Roma

26cc e' uno spazio indipendente per l'arte contemporanea nato dall'iniziativa e dalle riflessioni di un gruppo di giovani curatori e artisti, con lo scopo di proporre la cultura contemporanea sulla base della condivisione, della discussione delle idee e percorsi, in collaborazione con organizzazioni simili in Europa. 26cc organizza ed ospita workshop, seminari, conferenze, mostre, rassegne ed eventi, ponendosi come punto focale, allo stesso modo luogo fisico e di idee da dove far partire percorsi, collegamenti, confronti e relazioni con le piu attuali ricerche in Italia e, soprattutto, all'estero.
http://26cc.org

Per informazioni
info@26cc.org

Sabato 8 Maggio 2010, ore 20-23

26cc, via Castruccio Castracane 26, Roma
Grand Union, Fazeley Street, Digbeth, Birmingham B5 5RS

IN ARCHIVIO [1]
Videoprogetto
dal 7/5/2010 al 15/5/2010

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede