Sottopiano Beaux-Arts
Cagliari
via Scano, 92
338 4266266
WEB
Anna Marchi
dal 6/5/2010 al 19/5/2010
lun-ven 18-20.30, chiuso sabato e festivi

Segnalato da

Andrea Aversano




 
calendario eventi  :: 




6/5/2010

Anna Marchi

Sottopiano Beaux-Arts, Cagliari

Seal children - feral children. Personale di pittura dell'artista. "Il bambino che si trova nei quadri rappresenta l'archetipo del Puer, cioe' quella parte dell'uomo che sa guardare con stupore infantile". A cura di Sandro Giordano.


comunicato stampa

a cura di Sandro Giordano

Apparentemente i lavori sembrano ispirati al mondo infantile, in realtà ciò che gli interessa sono le implicazioni psicologiche : Jung ha individuato nella vita spirituale dell’uomo un inconscio collettivo in cui si trovano gli Archetipi, istanze psichiche comuni che dinamizzano la coscienza umana. Uno di questi Archetipi è il Puer, o l’Innocente, detto anche Puer Aeternus, riprendendo dalla tradizione Greco Romana un termine che indica una divinità.

Dunque, è un’idea, un simbolo multiforme. Il bambino che si trova nei quadri rappresenta naturalmente l'archetipo del PUER, cioè quella parte dell’uomo che sa guardare con “ stupore infantile ” il mondo per conoscerlo e viverlo , non per sfruttarlo . Spesso, nella realtà quotidiana i bambini sono violati, rapiti, scompaiono, nelle leggende, nella letteratura i bambini scomparsi spesso sono allevati dalle fiere e la neuropsichiatria infantile contempla anche nella realtà documentati casi di feral children a partire dal 700.

Il bambino scomparso, perduto,cambiato, rapito che vive tra le foche o tra i lupi nell’immaginario collettivo preserva forse dal terrore di perdere definitivamente la parte migliore, genuina, aurorale di sé stessi. I rapiti nelle leggende di molti popoli tornano spesso cambiati, in modo indefinibile o selvaggi.(feral). Da qui il titolo : Feral Children, bambini selvatici, che si ispira ad un capitolo della neuropsichiatria infantile in cui si tratta del ritrovamento di bimbi sopravissuti allo stato selvaggio, senza genitori..

Affiancare nel titolo a Feral Children, Seal Children : SEAL in inglese significa sigillo e anche FOCA, le foche e i delfini sono animali che testimoniano legami ancestrali dell ’ uomo con la natura marina e, nelle leggende specialmente nordiche, ma anche nel mito greco, gli animali marini sono i sigilli del patto di alleanza fra uomo e mare, patto oggi violato con le conseguenze che tutti sappiamo.

Presentazione Prof.ssa Caterina Spiga

Organizzazione e allestimento mostra: Andrea G. Aversano – Sandro Giordano
Ufficio Stampa: Andrea G. Aversano

vernissage- venerdì 07 maggio 2010 ore 18.30

Sottopiano Beaux-Arts
via Scano, 92 - Cagliari
Lun-ven 18-20.30, chiuso sabato e festivi
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [37]
Rossana Corti
dal 25/11/2010 al 9/12/2010

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede