Palazzo Comunale
Pietrasanta (LU)
piazza Matteotti, 29
0584 795381
WEB
Scultura in valigia
dal 20/11/2009 al 29/11/2009
tutti i giorni 9-13

Segnalato da

Alessia Lupoli




 
calendario eventi  :: 




20/11/2009

Scultura in valigia

Palazzo Comunale, Pietrasanta (LU)

15 artisti presentano un bozzetto e la relativa opera per un'indagine sul processo creativo che conduce l'artista verso il lavoro finito. Tra questi Hanneke Beaumont, Helaine Blumenfeld, Nado Canuti, Pietro Cascella, Girolamo Ciulla, Novello Finotti, Roberta Giovannini, Maria Papa, Eun Sun Park, Gio' Pomodoro.


comunicato stampa

a cura di Chiara Celli e Valentina Fogher

Un’indagine sul processo creativo che conduce l’artista all’opera finita. Il Museo dei Bozzetti promuove “Scultura in valigia”: quindici artisti, già presenti nella collezione del museo, presentano un bozzetto e la relativa opera. Un viaggio all’origine dell’idea. La mostra, ospitata dal 22 al 30 novembre a palazzo comunale, rientra nelle iniziative della Festa della Toscana, che nell’edizione 2009 tocca il tema delle arti, delle culture e del futuro.

Il bozzetto rappresenta il momento più importante della genesi di una scultura in quanto realizzato direttamente dall’artista e fondamentale tramite tra lo stesso artista e l’artigiano che spesso lo assiste nella realizzazione dell’opera. In gesso o terracotta, i bozzetti sono fragili, preziosi, e perciò unici. Molte volte non sono considerati alla stregua di una scultura finita, eppure sono fondamentali per le informazioni che contengono perché le sculture possono talvolta venire ultimate da mani diverse da quelle dell’artista.

La mostra “Scultura in valigia”, a cura di Chiara Celli e Valentina Fogher, è stata presentata al Montgomery Museum of Fine Arts, dal 2 maggio al 12 luglio, tra le iniziative di scambio culturale con l’Alabama.

Espongono: Hanneke Beaumont, Helaine Blumenfeld, Nado Canuti, Pietro Cascella, Girolamo Ciulla, Novello Finotti, Roberta Giovannini, Maria Papa, Eun Sun Park, Giò Pomodoro, Ivan Theimer, Leone Tommasi, Marcello Tommasi, Cordelia Von den Steinen, Kan Yasuda. Artisti internazionali legati da molti anni a Pietrasanta, città con la quale hanno stabilito un esclusivo rapporto creativo.

Inaugurazione 21 novembre 2009, ore 16

Palazzo Comunale
piazza Matteotti, 29 Pietrasanta (LU)
Orario: tutti i giorni, ore 9-13
ingresso libero

IN ARCHIVIO [1]
Scultura in valigia
dal 20/11/2009 al 29/11/2009

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede