Spazio Zero
Gallarate (VA)
via Ronchetti, 6
0331 777472 FAX 0331 777472
WEB
Elena Lisa Colombo
dal 20/11/2009 al 5/12/2009
mart-sab 17.30-19, dom 10-12, 16.30-19; lunedi chiuso

Segnalato da

Spazio Zero



approfondimenti

Elena Lisa Colombo



 
calendario eventi  :: 




20/11/2009

Elena Lisa Colombo

Spazio Zero, Gallarate (VA)

Una selezione di opere scelte dell'artista dove i segni graffianti di alcuni particolari si contrappongono alla labilita' della tela grezza, dove la forza del gesto contrasta con l'apparente fragilita' del supporto.


comunicato stampa

Un abbraccio in cui la tensione scioglie inesorabilmente la forma che vorrebbe trattenere. Momenti che svaniscono nell’attimo in cui si creano. È dedicata alla serie degli abbracci la mostra presso lo Spazio Zero di Gallarate di Elena Lisa Colombo organizzata da Metamusa Arte ed eventi culturali.

Una selezione di opere scelte all’interno della ricerca artistica di Elena Colombo dove i segni graffianti di alcuni particolari si contrappongono alla labilità della tela grezza, dove la forza del gesto contrasta con l’apparente la fragilità di un supporto dalla trasparenza quasi epidermica.

Il mistero di un abbraccio che ritrova la sua forza proprio nel momento in cui si dissolve, non si misura con il tempo ma è capace di durare nella memoria. Resta imprigionato nella sua forma, nelle tele di Elena, che quasi ossessivamente ritorna su alcuni particolari del corpo come la schiena, le mani, la spalla, tralasciandone volutamente altri. Non vi è sensualità in questi abbracci, l’affinità interiore dei protagonisti è appena percettibile. La figura maschile è vaga, indefinibile quasi come se la memoria avesse portato via un ricordo preciso per lasciare il posto solo alle emozioni. Un elemento sfuggevole come la tela usata dall’artista: il lenzuolo di carta dei treni che dopo l’uso di una notte si butta via lasciando il ricordo di un viaggio lontano.

Parte delle opere in mostra sono già visibili nel sito http://www.elenacolombo.it (sezione “Personale”).

La mostra in corso dal 21 novembre al 6 dicembre ospita sabato 28 novembre la performance di danza contemporanea si Stefania Trivellin, danzatrice coreografa e la performance teatrale di Silvia Gabardi e Andrea Fischietti di V Livello.

Elena Lisa Colombo si diploma presso l’Accademia di Brera di Milano con 110 e lode nel corso di decorazione.
Dal 1994 lavora in Italia e all’estero come decoratrice per committenze private, architetti e locali pubblici e come scenografa per teatri, set televisivi e stand, variando da piccolo formato a grandi metrature fino al body painting.

Di sé stessa dice: «In alcune occasioni mi viene richiesto di occuparmi di ciò che concerne la decorazione a livello anche progettuale, in altre di eseguire progetti preesistenti. Anche realizzare disegni progettati da altri è più affascinate di quanto non si creda, lo stesso soggetto può essere realizzato in modi tra loro assai dissimili, la vitalità di un’immagine è un connubio tra la mente che l’ha ideata e la mano che gli darà la forma. Dipingere è per me la possibilità di conoscere al di là della ragione, di lottare con me stessa e di perdonarmi».

Inaugurazione sabato 21 novembre alle ore 18
sabato 28 novembre la performance di danza contemporanea si Stefania Trivellin

Spazio Zero
via Ronchetti n. 6 Gallarate
Orario: da martedì a sabato 17.30-19,
domenica 10-12/16.30-19; lunedì chiuso
ingresso libero

IN ARCHIVIO [90]
I Piccaia a Gallarate
dal 29/11/2013 al 14/12/2013

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede