Art Inside di Rossella Rosati
Citta' della Pieve (PG)
Localita' Po' Bandino
0578 232413 FAX 0578 809061

Adriano Monanc
dal 20/11/2009 al 17/12/2009
lun-sab ore 9-13 e 15-19

Segnalato da

Marivittoria Peccatori




 
calendario eventi  :: 




20/11/2009

Adriano Monanc

Art Inside di Rossella Rosati, Citta' della Pieve (PG)

Anyma. Un percorso espositivo che si dipana in una sequenza di oltre 50 opere fra pittura, sculture in resina, fotografia, tecniche miste, organizzate come fosse un racconto per fotogrammi. A cura di Alessandra Barberini.


comunicato stampa

a cura di Alessandra Barberini

“Anyma” di Adriano Monanc sarà presentata in anteprima assoluta nello spazio espositivo “Art Inside” di Rossella Rosati a Po’ Bandino (Città della Pieve- Pg) sabato 21 novembre. La mostra curata dalla critica d’arte Alessandra Barberini e lo studio Gad Art Factory, con il patrocinio del comune di città della Pieve, rappresenta il quinto appuntamento artistico della programmazione 2009 di Art Inside.

“Anyma” è il progetto artistico che Adriano Monanc ha realizzato appositamente per il suo debutto ufficiale in Italia. E’ un progetto a cui l’artista ha lavorato per oltre un anno, diviso fra Brasile e Italia, sofferto, fortemente voluto, concepito fin nei minimi particolari per permettere al pubblico, agli spettatori, di conoscere e capire l’interiorità dell’artista, che esprime se stesso, il proprio vissuto, attraverso uno stile personalissimo, frutto della sua grande dedizione allo studio di tutte le tecniche artistiche conosciute, ma al tempo stesso espressione di grande personalità e di un talento naturale, spontaneo, “urgente”, che lo ha portato prestissimo a sperimentare un nuovo linguaggio creativo, nato, come lui stesso definisce “dalla fusione dell’Arte con i sentimenti di tutte le creature, esistenti e inesistenti, reali o frutto della mia fantasia”: l’arte “Monanc”, parola della lingua india Tupì- Guarnì che significa “mescolare”, che Adriano ha deciso di prendere come nome d’arte, viene concepita e sperimentata in “atelier provvisori” sul mare, in mezzo alla foresta, nelle baraccopoli delle favelas, in mezzo ai bambini, dai quali apprende la spontaneità e l’autenticità dei sentimenti, con l’aiuto dei quali riesce a ritrovare la strada per procedere a ritroso negli anni, in una sorta di “regressione” nel tempo che gli permette di ritrovare psicologicamente ed attingere alla sua anima di bambino.

Un percorso espositivo che si dipana in una sequenza di oltre 50 opere fra pittura, sculture in resina, fotografia, tecniche miste, organizzate come fosse un racconto per fotogrammi, presentano all'attenzione del pubblico e della critica, il complesso e variegato universo creativo attraverso cui l'artista ci rende partecipi della sua interiorità.

Inaugurazione ore 18

Art Inside di Rossella Rosati
Loc. Po' Bandino - Citta' della Pieve (PG)
Orari di apertura: lun-sab ore 9-13 / 15-19
ingresso libero

IN ARCHIVIO [4]
Andrea Massaro e Mauro Sini
dal 18/6/2010 al 19/7/2010

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede