Spazio Bevacqua Panigai (vecchia sede)
Treviso
vicolo S. Pancrazio, 3
0422 1856140 FAX
WEB
A lume spento
dal 20/11/2009 al 4/12/2009

Segnalato da

Spazio Bevacqua Panigai




 
calendario eventi  :: 




20/11/2009

A lume spento

Spazio Bevacqua Panigai (vecchia sede), Treviso

L'assoluta determinazione ad emergere di Ezra Pound ha spinto lo Spazio Bevacqua Panigai a coinvolgere 7 artisti intorno ad una riflessione sul mondo del poeta attraverso un'opera d'arte.


comunicato stampa

Originale, idealista, stravagante, provocatore, questo è EZRA POUND. Un uomo talmente libero da schemi da concepire la poesia come ‘essere poeta’. Pound infatti decise di autopubblicare, nel 1908, A LUME SPENTO, una raccolta oggi quasi introvabile, che rivela sin dagli esordi la sua modernità creativa e rivoluzionaria. Questo aspetto della personalità di Ezra Pound, di assoluta determinazione ad emergere, spinge SPAZIO BEVACQUA PANIGAI a coinvolgere sette artisti, a farli riflettere e farli interpretare il mondo del poeta attraverso un’opera d’arte.

La mostra nasce con l’intento di accostare la poesia all’arte contemporanea, obiettivo condiviso dalla stessa figlia del poeta la Dott.sa Mary De Rachewiltz “Do il mio pieno appoggio alla mostra omaggio all’opera di Pound sia per la scelta di A LUME SPENTO, sia per il feeling immediato che ho sentito con le giovani galleriste e curatrici. Sono contenta che vengano dedicati momenti culturali alla memoria di Pound.”

A caratterizzare la mostra saranno senza dubbio gli artisti coinvolti che rappresentano la più vasta espressione dall’arte contemporanea: dalla scultura in ceramica a quadri realizzati con tecnica e materiali misti, fino all’istallazione, massima espressione della contemporaneità.

Esporranno KRISTINA BASTIAN, CARLO MARCELLO CONTI, ANGELO DE MARTIN, CANDIDO FIOR, LAMBERTO PIGNOTTI, PIERINA RIZZARDI, HUBERT SHEIBE.

La mostra “A LUME SPENTO. Sette artisti per Ezra Pound” è stata realizzata grazie al prezioso contributo di Deutsche Bank, filale di Treviso.

Inaugurazione Sabato 21 Novembre 2009 dalle ore 19

Spazio Bevacqua Panigai
vicolo S. Pancrazio 3 a Treviso
ingresso libero

IN ARCHIVIO [33]
Gaspare Mutolo
dal 15/11/2013 al 27/11/2013

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede