Placentia Arte
Piacenza
via Scalabrini, 116
0523 332414 FAX
WEB
Giovanni Oberti
dal 20/11/2009 al 6/1/2010
16-19 escluso festivi e lunedi

Segnalato da

Placentia Arte




 
calendario eventi  :: 




20/11/2009

Giovanni Oberti

Placentia Arte, Piacenza

Placentarium, un progetto site specific. L'artista si e' relazionato con lo spazio della galleria creando un ambiente dalle vetrine velate di bianco, impenetrabile allo sguardo esterno; un luogo solipsistico entro cui esperire una relazione intima, contemplativa con l'opera d'arte.


comunicato stampa

a cura di Marinella Paderni

Placentia Arte presenta la prima personale dell’artista Giovanni Oberti con un progetto site specific inedito dal titolo Placentarium. Oberti si è relazionato con lo spazio della galleria creando un ambiente dalle vetrine “velate” di bianco, impenetrabile allo sguardo esterno; un luogo solipsistico entro cui esperire una relazione intima, contemplativa con l’opera d’arte.

Oggetti e immagini sottratti all’anonimia del quotidiano sono collocati dall’artista in modo tale che da “sparire” nello spazio: un chiodo d’oro conficcato nel muro, un piccolo lampadario in ceramica decorata - oggetto caro all’artista, sopravvissuto ai suoi vari traslochi - un paio di fotografie scattate al tempio milanese del Bramante.

Sono oggetti “singolari”, tasselli della soggettività dell’artista rivestiti di senso, in un percorso mentale che ricerca il sublime nell’essenzialità dei piccoli gesti. In riferimento al celebre progetto di Piero Manzoni dal titolo omonimo, nelle intenzioni di Oberti Placentarium è un intervento sull’idea di “vuoto” come esperienza dello sguardo; di “sottrazione” quale pratica di riavvicinamento alle cose e al loro essere nel tempo, nella memoria. L’ambiente, da visitare in solitudine, si offre al riverbero della soggettività dello spettatore calato nello spazio mentale dell’artista.

Inaugurazione Sabato 21 Novembre 2009 ore 18

Placentia Arte
via Scalabrini, 116 Piacenza
Orario galleria 16-19 escluso festivi e lunedi
ingresso libero

IN ARCHIVIO [98]
Riccardo Giacconi
dal 9/10/2015 al 27/11/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede