Fzkke gallery
Euskirchen
Koelner Strasse 26
+49 (0)225155100 FAX +49 (0)225155873
WEB
Laura Cristin
dal 13/2/2009 al 5/3/2009

Segnalato da

Ruediger Abshalom Westphal


approfondimenti

Laura Cristin



 
calendario eventi  :: 




13/2/2009

Laura Cristin

Fzkke gallery, Euskirchen

Herzkunst im Mut der Europa. Un'ulteriore tappa di "registrazioni di cuore" iniziate in Irlanda nel 2008 durante la sua art residency: visioni-azioni-suoni raccolti nei viaggi degli ultimi anni e rielaborati nei richiami del mito.


comunicato stampa

Laura Cristin intraprende il suo 2009 artistico viaggiando nel Cuore dell’Europa, dall’Italia alla Germania. Sarà infatti a Euskirchen dal 14 febbraio al 6 marzo, ospite della galleria Fzkke di Ruediger Abshalom Westphal. Nel Tempo del Carnevale (FastLOVEnd da quelle parti) che è anche l’inizio del Nuovo Anno Tibetano, sperimenterà un progetto aperto nella regione di Colonia e dintorni. Così trascorrerà uno scorcio di tardo inverno, nei consueti panni di Sheren e nei luoghi dove i Romani giunsero, Beethoven nacque e la sirena Lorelei continua a sbalordire con i suoi incanti i navigatori del Reno. Si tratta innanzitutto di un’ulteriore tappa di ‘registrazioni di cuore’ iniziate in Irlanda nel luglio 2008 durante la sua ‘art residency’ nel Kerry, attraverso le quali visioni-azioni-suoni raccolti nei viaggi degli ultimi anni sono stati rielaborati accanto all’Oceano, nei richiami del Mito.

-Ben presto è capitato che tutte quelle ‘registrazioni’ si siano concretizzate praticamente da sole, prendendo vita in varie forme di “DivinAzioni”: pitture, performance, concetti, idee, suggestioni nuovi. La produzione emersa nei mesi successivi mi ha rivelato che potevo fare e declinare l’arte secondo modalità diverse –come soggetto, oggetto o collaboratore- nelle quali ero e sono ugualmente felice. In questi ruoli, molti più dinamici dello stare costantemente al ‘centro’, potevo avere una parte principale, come nel caso della pittura dei 3 stendardi iniziati in Irlanda e completati in Italia o in una Sheren performance, ma anche esprimermi in ‘ruoli minori’ altrettanto e forse ancor più soddisfacenti e produttivi.

E’ stato ed è bellissimo sperimentare e progredire nella ‘tua’ arte quando ti metti a completa disposizione di qualcuno che è nella stessa attitudine. E’ avvenuto per esempio quando ho completato l’azione della mezzo soprano Dorothea Fayne nel Carnevale di Venezia 2008, tutte le volte che lascio che il mio corpo, la mia mente e il mio cuore siano la voce della Musica di Dario Della Rossa (praticamente in quasi tutte le mie/nostre performance), quando sono stata Sirena-modella per la fotografa Laura Maria Mino o quando ho contribuito al concerto di Mirko Onofrio “Re-visioni di Francesco Landini” come body performer duettando con il jazzista Eugenio Colombo durante il Festival di S. Severina in Calabria (agosto 2008). Praticare nel e con Herz-Cuore-Love-Corazón è appagante per il semplice fatto che si agisce fluttuando nell’onda del dare-ricevere che è una delle qualità più belle dell’essere persone, immediatamente compresa al di là dei codici linguistici e culturali.

Con questi pensieri mi accingo a partire per “Herzkunst im Mut der Europa” e preparo il mio bagaglio di artista-emigrante mettendo fatti, oggetti, ricordi che non sono memorie perché vivono ancora, pronti a fiorire in fertili terreni-.

Fzkke gallery
Koelner Strasse 26 - Euskirchen

IN ARCHIVIO [1]
Laura Cristin
dal 13/2/2009 al 5/3/2009

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede