neon>campobase
Bologna
via Zanardi, 2
051 5877068 FAX 051 5877068
WEB
2anni di 2video
dal 22/1/2009 al 22/1/2009
20,30-22

Segnalato da

Francesca di Nardo



approfondimenti

Francesca di Nardo



 
calendario eventi  :: 




22/1/2009

2anni di 2video

neon>campobase, Bologna

Appuntamento a Bologna per una serata tutta dedicata ai 2anni di 2video. L'occasione di un confronto con il pubblico e fra gli artisti che hanno partecipato nel tempo con i loro video. La curatrice, Francesca di Nardo, insieme ad Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiaranda' di UnDo.Net, introdurranno il progetto ripercorrendolo attraverso la proiezione dei video presentati sulla piattaforma online. Spazio aperto alla navigazione e alle domande.


comunicato stampa

da neon>campobase il 23 gennaio per una serata tutta dedicata ai 2anni di 2video

L'occasione di un confronto con il pubblico e fra gli artisti che hanno partecipato nel tempo con i loro video.
La curatrice di 2video, Francesca di Nardo, insieme ad Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiaranda' di UnDo.Net, introdurranno il progetto ripercorrendolo attraverso la proiezione dei video presentati sulla piattaforma online.

Spazio aperto alla navigazione di 2video e alle domande.

Il progetto e' nato nel gennaio 2007 e contiene attualmente oltre 180 video

http://undo.net/2video

Dalle 20,30 alle 22
neon>campobase
via Zanardi, 2


2video e' un dispositivo creativo e un sistema di relazioni aperto.
Non e' un semplice archivio o una vetrina promozionale, ne lo specchio 'narcisistico' di gusti critici.

Rispondendo alla proposta di UnDo.Net di creare un dispositivo sulla pratica del video nella creazione contemporanea e' stata imprescindibile la riflessione sul contesto nel quale un tale progetto curatoriale online andava ad inserirsi: un progetto artistico, UnDo.Net appunto, che ha nella condivisione e nella divulgazione culturale tramite lo strumento internet uno dei suoi punti chiave, insieme alla costruzione di una community aperta non solo agli addetti ai lavori dell'arte contemporanea, ma ad un pubblico il piu' vasto possibile.

Il dispositivo 2video ha alla base due visioni complementari: la mia visione curatoriale e la dimensione autoriale di UnDo.Net.
Mi sono posta l'obbiettivo che 2video abbia la forma di una vera esposizione e sia nel contempo un sistema aperto e utilizzabile da altri curatori e altri artisti che desiderino presentare i loro contributi sia come singoli video proposti sia come coppie gia' appositamente selezionate, in modo da creare ogni settimana una mostra differente, allestita non in una galleria o in una sala di un centro d'arte, ma sul web. Nella mia intenzione e' uno spazio di sperimentazione critica individuale, in cui ognuno puo' scegliere il momento e le condizioni migliori per guardare i video trasmessi. Ogni coppia e' contraddistinta da una parola chiave, una sola, che indica, suggerisce o evoca le motivazioni emozionali, narrative, formali o tematiche che hanno portato ad abbinare i due video.

Francesca di Nardo


Il dispositivo 2video prevede la collaborazione di diversi attori, senza una gerarchia di ruoli, lungo un piano temporale.
Infatti un progetto come 2video puo' avviarsi e funzionare davvero solo dopo i tanti anni che sono stati necessari a creare un luogo sulla rete frequentato da un'ampia community e in grado di rendere condivisibili e accessibili da tutti i contributi che propone.

2video ha uno sviluppo orizzontale perche' si tratta di un progetto/processo collettivo, che non potrebbe esistere senza la partecipazione di molti e che per sua natura spinge ad ampliare sempre di piu' questa partecipazione: sia riguardo gli artisti che inviano i propri video da pubblicare, sia circa le persone che li guardano, come anche verso chi si assume la responsabilita' di scegliere parola e video da pubblicare ogni settimana.

In 2VIDEO tutti i video sono pubblicati in versione integrale, senza limiti di durata e senza loghi o scritte sovraimpresse, per un'ottimale fruizione delle opere.
Per partecipare inviaci il tuo video per posta in formato DVD insieme alla scheda che trovi su
http://undo.net/2video

IN ARCHIVIO [148]
Difetto come indizio del desiderio
dal 28/1/2011 al 4/2/2011

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede