Galleria Tornabuoni Arte
Firenze
Borgo San Jacopo, 53r
055 284720
WEB
Eri Komura
dal 19/11/2008 al 19/12/2008

Segnalato da

Galleria Tornabuoni



approfondimenti

Eri Komura



 
calendario eventi  :: 




19/11/2008

Eri Komura

Galleria Tornabuoni Arte, Firenze

In the city- Le 27 tele esposte sono un viaggio attraverso i non-luoghi della quotidianita'. Il vero, lo sfondo, dipinto ispirandosi a fotografie da lei scattate, diventa nelle tele irreale, sfuggente; l'irreale, la figura femminile archetipica, diventa realistica e viva.


comunicato stampa

Un viaggio fra ventisette tele diventa la fuga dell’artista dai non-luoghi della quotidianità […]Nelle opere di Eri si coglie un'inversione della coppia reale/irreale: il vero, lo sfondo, dipinto ispirandosi a fotografie da lei scattate, diventa nelle tele irreale, sfuggente; l'irreale, la figura femminile archetipica, diventa realistica e viva, quasi “vera”.
Elena Zaccarelli

Le ventisette tele di Eri sono un esempio non comune di questa ibridazione contemporanea. Inutile cercare un’origine culturale unica, un’ispirazione e un modello determinato. Come una fotografia trasposta e trasfigurata, le immagini sono familiari a tutti, sia che siano fori immagini femminili, sia che siano momenti di quotidianità apparentemente casuali. […] La scelta dei colori, la delicatezza delle forme, la apparente semplicità del disegno ci aiutano ad andare oltre quello che immediatamente vediamo, come in una epoca nota e lontana dell’arte giapponese, l’arte del mondo fluttuante. In quell’arte, la semplicità è spirituale capacità di osservazione rispetto della realtà, della sua forza e della sua voglia di esistere, indipendentemente dall’artista e, in un certo senso, dalla storia.
Paolo Parrini

Inaugurazione 20 novembre 2008

Galleria Tornabuoni Arte
Borgo San Jacopo 53r - Firenze
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [21]
Matthew Broussard
dal 14/5/2014 al 7/6/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede