Non Permanent Gallery
Torino
via Montemagno, 37
011 3724084
WEB
Valentina Testa
dal 23/10/2008 al 14/11/2008
mart-sab 15.30 - 19.30 oppure su appuntamento

Segnalato da

Non permanent gallery



approfondimenti

Valentina Testa



 
calendario eventi  :: 




23/10/2008

Valentina Testa

Non Permanent Gallery, Torino

Sit Numeber 12: way out. Dai quadri dell'artista affiorano mondi paralleli, superfici fluide e tangibili trasparenze. Atmosfere marine si intrecciano a spazi sospesi, che rimandano al sogno.


comunicato stampa

Way out, ovvero via d'uscita dai tumulti del quotidiano, dalla massa di persone e di informazioni, da un mondo spesso caotico e disumanizzante.

Via d’uscita dall’insensibilità, dall’appiattimento e dall’omologazione per dar voce ai sentimenti, alle sensazioni e testimoniare la propria visione delle cose.Affermare con determinazione e sensibilità il proprio punto di vista e poterlo condividere.

Magnifico effetto dell’arte: offrire una visione personale, il risveglio dal torpore dell’anima:una way out unica ma non esclusiva, aperta a tutti coloro la vogliano percorrere. “Leggendo un libro, guardando un film o una fotografia, osservando una scultura o un dipinto a volte possiamo riconoscere la via d’uscita. […] È questa capacità di elaborare l’animo che fa dei quadri di Valentina delle opere degne di considerazione. I suoi colori decisi, i tratti sinuosi, le tematiche mai banali e la capacità di trasformare il cupo in solare, il buio in luce. Il nero di Valentina è finalmente un colore acceso, vivo.” F. Gargarone

Dai quadri di Valentina Testa affiorano mondi paralleli, superfici fluide e si percepiscono tangibili trasparenze. Atmosfere marine si intrecciano a spazi sospesi, che rimandano al sogno. Il Passato e il futuro si fondono in dimensioni neoprimitive di fossili in bianco e nero.Il segno si è raffinato, attraverso una costante ricerca di tecniche e significati, pur mantenendo i contrasti tra i colori brillanti e le superfici satinate - quasi morbide - tipici dell’arte di Valentina Testa. Il dinamismo del tratto e l’energia dei colori che caratterizzano il lavoro di questa giovane e promettente artista, si trasformano in una gestualità calibrata e consapevole, conservando al contempo uno stile unico e riconoscibile e in continua evoluzione.
Testo a cura di Npg

Non Permanent Gallery
Via Montemagno, 37 - Torino
Orario: da martedì a sabato 15.30 - 19.30 oppure su appuntamento
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [22]
Sit Number 24
dal 18/11/2010 al 23/12/2010

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede